Androni – Sidermec, la rinascita di Cattaneo: “Ho temuto più volte che la mia avventura nel ciclismo fosse finita”

Mattia Cattaneo è sicuramente une delle note più positive di questo inizio di stagione. Il portacolori della Androni – Sidermec si è rilanciato dopo alcuni anni difficili, ottenendo diversi buoni piazzamenti e anche la sua prima vittoria fra i professionisti in una tappa del Tour de la Provence. Lo stesso corridore lombardo sperava di partire in questo modo, così come racconta in esclusiva ai microfoni di SpazioCiclismo: “La mia stagione è partita benissimo. Il mio obiettivo era questo e sta andando tutto come pensavo. Ora voglio continuare così ed esser il più possibile competitivo durante tutto l’anno“. Per Cattaneo si tratta di un vero e proprio rilancio dopo alcune stagioni difficili: “Venivo da quattro anni pessimi. Ho avuto tanti problemi fisici, ma ci ho messo anche del mio. Ho sbagliato parecchio però voglio pensare avanti e non al passato”. “Ho temuto più di una volta che la mia avventura nel mondo del ciclismo fosse finita – sottolinea il vicecampione del mondo fra gli Juniores nel 2008 – Quest’inverno fortunatamente no, perché grazie al mio procuratore si era già parlato con Savio che voleva rilanciarmi e dopo la Vuelta la cosa è diventa ufficiale”.

Proprio la Vuelta a España è stato un momento molto importante per Cattaneo visto che è riuscito”finalmente a dimostrare qualcosa ottenendo qualche piazzamento”. Da quel momento in poi la situazione “è iniziata a cambiare e di conseguenza girare tutto in maniera migliore”. Fondamentale per il definitivo rilancio è stato l’approdo alla Androni – Sidermec e la fiducia avuta dal nuovo team: “Arrivare in un ambiente come quello della Androni – Sidermec è stato molto importante. La squadra, Gianni Savio e tutti i direttori sportivi hanno creduto in me e questo mi ha aiutato tantissimo”.

Ora per il bergamasco l’appuntamento è alla Tirreno – Adriatico dove, nonostante la concorrenza, spera di riuscire a lasciare il segno: “Alla Tirreno il livello è altissimo e di conseguenza sarà una corsa molto dura. Il mio obiettivo è quello di cercare di essere protagonista, non so dove però quando ci sarà l’occasione proverò a sfruttarla. La mia condizione è ottima e quindi cercherò di sfruttarla al massimo”. Dopo la Corsa dei Due Mari per Cattaneo ci saranno due appuntamenti molto importanti come la Settimana Coppi e Bartali ed il Tour of the Alps: “Sicuramente alla Coppi e Bartali e al Tour of the Alps ci tengo molto a far bene sia per me che per la squadra. Diventano corse fondamentali per la Ciclismo Cup. Abbiamo dimostrato in queste prime corse della Ciclismo Cup di essere sempre competitivi e di correre come una grande squadra“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio