Tour de France 2017, Presentazione Tappa 19: Embrun – Salon-de-Provence

Il Tour de France 2017 saluta le montagne proponendo una lunghissima tappa di trasferimento. La carovana si dirigerà infatti verso il Mediterraneo con la Embrun – Salon-de-Provence (222,5 km), città alle porte di Marsiglia dove si svolgerà la cronometro decisiva il giorno successivo. Lo scenario più plausibile è quello della volata di gruppo ma la stanchezza in gruppo è molta e gli ultimi cacciatori di tappe proveranno sicuramente a portare via una fuga numerosa sfruttando i vari saliscendi in programma. I primi 180 chilometri saranno infatti piuttosto frastagliati con anche tre GPM di terza categoria: Col Lebraut (4,7 km al 6,0%), Côte de Bréziers (2,3 km al 5,8%) e Col du Pointu (5,8 km al 4,1%).

ORARIO DI PARTENZA: 12:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:33-18:03

DIRETTA TV: 12:15 Eurosport / 13:45 Raisport + Rai 3 15:00

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

I FAVORITI

I velocisti rimasti in corsa non sono molti, il che rende aperto l’esito di una eventuale volata. Di fatto, l’unica ruota veloce ad avere già vinto in volata è Michael Matthews (Sunweb), che vorrà tentare il tris in maglia verde prima della kermesse parigina. L’australiano, che oggi potrebbe conquistare la maglia verde in maniera definitiva, è uno dei grandi favoriti per la frazione odierna come testimonia la quota di 8.0 su Unibet.

André Greipel (Lotto Soudal / 10) è uno degli sfidanti più credibili alla ricerca del primo successo in questo Tour de France, così come Nacer Bouhanni (Cofidis /17) e Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo /10). Anche Edvald Boasson Hagen (Dimension Data /6.5), dopo aver sfiorato la vittoria più di una volta, è alla ricerca del primo successo in volata così come John Degenkolb (Trek-Segafredo / 13), Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin /21) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida /29). Anche Greg Van Avermaet (BMC /13), Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale /67), Ben Swift (UAE Emirates / 34), Jens Keukeleire (Orica – Scott /51) e Rudiger Selig (BORA-hanshgrohe /41) potrebbero provare ad inserirsi nella volata.

Fra gli italiani oltre a Colbrelli attenzione a Davide Cimolai (FDJ /29) ed Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert / 201) a cui si potrebbe aggiungere Fabio Sabatini. Il corridore della QuickStep – Floors dopo i ritiri di Marcel Kittel e Matteo Trentin potrebbe esser l’uomo di punta della squadra belga e Unibet gli assegna una quotazione di 67.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Michael Matthews
**** Edvald Boasson Hagen, Nacer Bouhanni
*** André Greipel, Dylan Groenewegen, John Degenkolb
** Alexander Kristoff, Sonny Colbrelli, Davide Cimolai, Ben Swift
*  Greg Van Avermaet, Jens Keukeleire, Fabio Sabatini, Rudiger Selig, Jan Bakelants

METEO PREVISTO

Parzialmente nuvoloso, temperatura min 19°C max 31°C, precipitazioni 0%, umidità 50% vento 18 km/h

MAGGIORI INSIDIE

I corridori potranno tirare oggi il fiato in vista della decisiva cronometro di sabato, e per questo il rischio è quello della fuga bidone che il gruppo non riesca più a controllare. In ogni caso, le squadre dei big dovranno stare attenti a tenere comunque sotto controllo la corsa.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio