© Sirotti

Tour de France 2017, i Favoriti per la Maglia Verde…dopo 15 tappe

La lotta per la maglia verde sembra esser ormai decisa al Tour de France 2017. Nonostante manchi ancora una settimana alla fine della Grande Boucle la classifica è ben delineata nelle prime posizioni e salvo clamorose sorprese sembra esser abbastanza chiaro chi salirà sul podio finale di Parigi vestito di verde. Se non succederà nulla di particolare a vincere questa particolare classifica sarà Marcel Kittel. Il tedesco della QuickStep – Floors è saldamente al comando e viene visto come il grande favorito per il successo finale anche da Unibet, assegnandogli una quota di solo 1.18.

Kittel è riuscito a centrare già cinque successi in questo Tour e ha un confortevole vantaggio di 79 punti sul secondo in classifica, Michael Matthews (Team Sunweb / 5.5). L’australiano ha ridotto il suo distacco nelle ultime due frazioni, ma il distacco da Kittel rimane ancora elevato. Nonostante ciò Matthews ci proverà a lottare fino alla fine per la maglia verde, provando magari a mettersi ancora in mostra anche con delle fughe da lontano.

Il vincitore della tappa di Rodez rimane tuttavia l’unico corridore ad avere qualche speranza di poter sfilare la maglia verde a Kittel visto che tutti gli altri corridori sono veramente molto lontani. André Greipel (Lotto Soudal /67), virtualmente terzo nella classifica a punti, si trova infatti a 186 punti dal connazionale e servirebbe una vera e propria impresa per provare a ribaltare la classifica, alla quale sembra ormai aver rinunciato.  Stesso discorso può essere fatto anche per Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin / 101), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data /126) Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo / 301). Fra gli italiani l’unico a nutrire qualche speranza, seppure minima, è Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida), la cui quotazione è di 501 su Unibet.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Marcel Kittel
*** Michael Matthews
* Edvald Boasson Hagen, Sonny Colbrelli, André Greipel, Dylan Groenewegen, Alexander Kristoff

CLASSIFICA A PUNTI

1 KITTEL MARCEL QUICK – STEP FLOORS 373 PTS
2 MATTHEWS MICHAEL TEAM SUNWEB 294 PTS
3 GREIPEL ANDRÉ LOTTO SOUDAL 187 PTS
4 KRISTOFF ALEXANDER TEAM KATUSHA ALPECIN 158 PTS
5 COLBRELLI SONNY BAHRAIN – MERIDA 128 PTS
6 BOASSON HAGEN EDVALD TEAM DIMENSION DATA 115 PTS
7 GROENEWEGEN DYLAN TEAM LOTTO NL – JUMBO 94 PTS
8 MARTIN DANIEL QUICK – STEP FLOORS 89 PTS
9 FROOME CHRISTOPHER TEAM SKY 86 PTS
10 ARU FABIO ASTANA PRO TEAM 78 PTS

Vedi Anche

Bergen 2017, approccio non perfetto per Sagan: “Non sono potuto andare in bici per tre giorni…”

Peter Sagan è arrivato in Norvegia. Grande favorito del Mondiale di Bergen 2017, nel quale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *