Tour de France 2017, Boasson Hagen: “Non volevo aspettare un altro fotofinish…”

Finalmente Edvald Boasson Hagen al Tour de France 2017. Dopo la doppia beffa delle tappe precedenti, il corridore della Dimension Data trova il successo tanto desiderato e solo sfiorato. Per farlo, niente volata, si inserisce nella fuga del mattino e nel finale di tappa stacca tutti, imponendosi in solitaria, senza correre rischi… “Non volevo aspettare la volata – ammette – Non volevo aspettare un altro fotofinish… Andare da solo è stata la decisione giusta”.

Un attacco studiato e ragionato dopo aver visionato nella riunione del mattino il percorso del giorno, al contrario forse di quanto fatto dagli altri rivali. “Questa mattina abbiamo guardato un video del finale e ci hanno detto di stare sulla parte destra della strada, che era più corta – rivela riguardo il momento chiave della corsa, quando ha preso la rotonda nel lato giusto – Sono tutti andati a destra, eccetto Nikias Arndt, quindi era il momento giusto per partire. Poi, quando ho visto che non riusciva a seguirmi, ho dato tutto”.

Le difficoltà vissute sinora gli hanno comunque permesso di guadagnare fiducia rispetto alle proprie possibilità, fermamente intenzionato a non darsi per vinto e riscattare la sfortuna. “Andarci vicino così tante volte mi ha dato la fiducia di poter vincere una tappa – racconta – Ad inizio Tour eravamo tutti molto motivati e non volevamo starcene fermi senza fare nulla dopo aver perso Mark Cavendish. Sono contento che oggi son riuscito a concludere il lavoro”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio