Volta a la Comunitat Valenciana 2018, Valverde ritrova il successo

Alejandro Valverde fa festa nella seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2018. Il corridore della Movistar trova sul traguardo di Albuixech il primo successo dopo il brutto infortunio occorsogli al Tour de France, togliendosi una bella soddisfazione. Niente da fare per la coppia Astana formata da Luis Leon Sanchez e Jakob Fuglsang. I due hanno animato il finale di corsa propiziando l’azione decisiva, ma allo sprint non hanno potuto nulla contro lo strapotere dell’avversario. Il gruppo con i migliori chiude con un ritardo di 19 secondi, regolato da un brillante Giovanni Visconti (Bahrain – Merida).
Cambia anche la situazione in classifica generale, con Valverde che si porta al comando.

Arrivano le prime salite ed è subito bagarre in Spagna. Dopo tanti tentativi si sgancia la fuga con Jesus Alberto Rubio (Inteja Domincan Cycling Team), Bryan Nauleau (Direct Énergie), Garikoitz Bravo (Euskadi Basque Country-Murias), Mathias Van Gompel (Sport Vlaanderen-Baloise), Jon Aider Insausti (Fondation Euskadi). Il Team Sky si prende l’onere di controllare la corsa, tenendo ad un massimo di 4 minuti i battistrada, per poi aumentare il ritmo sull’ultima difficoltà di giornata, a poco meno di 30 chilometri dall’arrivo.

Il passo dei britannici non spaventa Alejandro Valverde (Movistar) che ha una gran voglia di vincere. Sulla ruota del murciano restano i soli Jakob Fuglsang e Luis Leon Sanchez (Astana) con gli inseguitori che arrancano. Il terzetto scollina con una 30ina di secondi sul gruppo dei migliori, nel quale è la BMC, con un po’ di fatica, ad organizzare l’inseguimento. La reazione, tuttavia, si rivela tardiva e i tre all’attacco arrivano a giocarsi il successo con Valverde che torna così ad alzare le braccia al cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio