Tour of Britain 2017, Groenewegen sfreccia a Cheltenham – Quinto Pasqualon

Arriva finalmente la vittoria di Dylan Groenewegen al Tour of Britain 2017. Il velocista della Lotto NL – Jumbo dopo tre piazzamenti nella Top5 è finalmente riuscito a centrare il successo, regolando il gruppo sul traguardo di Cheltenham. Il neerlandese ha preceduto il vincitore di ieri Caleb Ewan (ORICA – Scott) mentre il terzo posto è andato a Brenton Jones (JLT Condor). Nessun problema per Lars Boom (Lotto NL – Jumbo) che conserva la maglia di leader della classifica generale alla vigilia della tappa decisiva per la classifica generale. Bene gli italiani con Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert) quinto davanti a Daniele Bennati (Movistar), mentre Vincenzo Albanese (Bardiani – CSF) si piazza in decima posizione.

Tanti attacchi fin dal via ufficiale della tappa. La fuga buona si forma quindi dopo ben 26 chilometri con Dexter Gardias (BIKE Channel Canyon), Steele Van Hoff (ONE Pro Cycling) e Robert Power (ORICA – Scott). Sui tre sono bavi a riportarsi Jacob Scott (An Post Chain Reaction), Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice) e Russell Downing (JLT Condor) mentre dietro la Lotto NL – Jumbo controlla la situazione, mantenendo i battistrada sempre intorno ai 4 minuti.

La situazione però cambia a settanta chilometri dal traguardo quando dal gruppo esce tutto solo Tiago Machado (Katusha – Alpecin). Su di lui dopo una quindicina di chilometri rientrano anche Michal Kwiatkowski (Sky), Alex Dowsett (Movistar), Ryan Mullen (Cannondale – Drapac) e Reto Hollenstein (Katusha – Alpecin). Il gruppo però reagisce e si riporta sia sugli inseguitori che poi sui fuggitivi a 40 chilometri dalla conclusione. A quel punto prova tutto solo Tony Martin (Katusha – Alpecin). Anche l’azione del campione del mondo a cronometro però non va a buon fine con il gruppo che si riporta su di lui a 15 chilometri dalla conclusione.

Sulla salita di Cleeve Hill allora decide di rompere gli indugi Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) insieme ad altri due attaccanti. I tre però vengono ripresi proprio in vista dell’ultimo chilometro con Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo) che fa sua la tappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio