Settimana Coppi e Bartali 2018, gruppo beffato: Eenkhoorn apre le danze

Si apre con una sorpresa la Settimana Coppi e Bartali 2018. Quella che doveva essere presumibilmente una tappa per velocisti, eventualmente per qualche attacco ad anticipare, è stata invece fuga per la vittoria per Pascal Eenkhoorn, che partito nelle prime fasi di gara si è poi giocato il successo in uno sprint a due con Lawson Craddock (EF-Drapac). Giunto a 1’07”, fallendo malamente il tentativo di recupero nel finale, il gruppo è regolato da Davide Ballerini (Androni-Sidermec) davanti a Chris Lawless (Sky) e Casper Pedersen (Aqua Blue Sport).

Grazie al successo nella semitappa inaugurale, il 20enne neerlandese è chiaramente anche il primo leader della corsa romagnola che questo pomeriggio vedrà un altro momento molto importante con una cronosquadre che potrebbe mischiare le carte. Visti i distacchi, la lotta per il simbolo del primato sarà comunque presumibilmente ridotta, almeno per questo pomeriggio, ai due attaccanti, che al momento sono separati da pochi secondi.

Dopo una prima serie di tentativi infruttuosi, a prendere il via intorno al decimo chilometro di corsa sono Lawson Craddock (Team EF Education First), Pascal Eenkhoorn (Team Lotto NL Jumbo) ed Emil Dima (MS Tina – Focus), ai quali non riesce ad accodarsi Fabio Mazzucco (Trevigiani Phonix), uscito in un secondo momento dal gruppo. Rapidamente riescono a guadagnare, con un vantaggio massimo concesso di 3’30” a circa 30 chilometri dall’arrivo.

Velocità altissima da parte degli attaccanti che si presentano ai piedi del primo GPM del giorno con una media di 46,7 km/h, riscendo a reggere abbastanza bene anche quando la strada inizia a salire. I tre passaggi vedono infatti il gruppo guadagnare davvero poco, con la Bardiani – CSF che prova a fare la differenza nell’ultima ascesa, ma ormai era decisamente troppo tardi.

Con Dima che ha perso contatto poco prima del terzo scollinamento, la coppia al comando si presenta al terzo GPM con un vantaggio ancora di 2’48”, che restano sostanzialmente invariati all’imbocco dell’ultimo giro, a 8,7 chilometri dalla conclusione. Dietro provano a quel punto ad organizzarsi, ma non c’è più niente da fare, se non andare a riprendere il solo Dima e cercare di limitare i danni. A giocarsi il successo son dunque i due attaccanti, con il neoprofessionista che ha la meglio sul men veloce Craddock, costretto alla seconda posizione, ma ora grande favorito visto il vantaggio accumulato.

Ordine di Arrivo Prima SemiTappa Settimana Coppi e Bartali 2018

1. Pascal Eenkhoorn (Lotto NL Jumbo)
2. Lawson Craddock (EF Education First) st
3. Davide Ballerini (Androni Sidermec) a 1’07”
4. Christopher Lawless (Team Sky) st
5. Casper Pedersen (Aqua Blue Sport) st
6. Marco Canola (Nippo Vini Fantini) st
7. Marco Maronese (Bardiani Csf) st
8. Alessandro Fedeli (Trevigiani – Phonix – Hemus 1896) st
9. Enrico Battaglin (Team Lotto NL Jumbo), st
10. Riccardo Stacchiotti (MS Tina Focus) st

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio