La Polynormande 2017, fuga vincente Gougeard

Alexis Gougeard trionfa a La Polynormande 2017. Il portacolori della AG2R La Mondiale si è imposto nella semiclassica francese regolando allo sprint un gruppetto con il quale aveva allungato dopo 50 chilometri dal via. Il francese ha confermato la buona condizione fatta vedere questa settimana al Giro di Vallonia, centrando il suo primo successo stagionale. Niente da fare per Johan Le Bon (FDJ) che si è dovuto accontentare del secondo posto, con il podio di giornata completato da Laurent Pichon (Fortuneo – Oscaro).

Inizio scoppiettante a La PolyNormande. Subito dopo il via ufficiale iniziano infatti una serie di attacchi per cercare di portare via la fuga giusta, ma il gruppo inizialmente annulla ogni tentativo. Perché nasca l’azione buona bisogna aspettare 50 chilometri con Alexis Gougeard, Kevin Geniets (AG2R La Mondiale), Johan Le Bon, Bruno Armirail (FDJ), Kenneth Vanbilsen, Dimitri Claeys (Cofidis), Jérémy Cornu, Bryan Nauleau,Fabien Grellier, Alexandre Pichot (Direct Energie), Anthony Delaplace, Laurent Pichon (Fortuneo-Oscaro), Flavien Dassonville, Pierre Gouault, David Menut (HP BTP-Auber 93), Julien Antomarchi, Jérémy Leveau (Roubaix-Lille Métropole), Romain Le Roux (Armée de Terre), Grégory Habeaux (WB-Veranclassic-Aqua Protect) e Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert) che riescono ad allungare. Questi attaccanti guadagnano subito 2 minuti di margine sul gruppo, dove non c’è grande accordo per andare ad annullare questo tentativo visto che quasi tutte le principali formazioni sono rappresentate davanti.

Il gap si mantiene così costante fino a 38 chilometri dalla conclusione, quando il plotone alza definitivamente bandiera bianca e lascia i fuggitivi a giocarsi la vittoria. Fuggitivi che continuano a collaborare per circa quindici chilometri, prima che inizino gli attacchi per cercare di portare via un gruppetto più ristretto per giocarsi il successo. Fra i più attivi ci sono Gougeard, Le Roux, Martin e Clayes che iniziano l’ultimo giro del circuito finale con 9 secondi di vantaggio. Su di loro è bravo a riportarsi Pichon con i cinque battistrada che vengono raggiunti proprio nell’ultimo chilometro dalla prima parte degli inseguitori. Quando arriva però il ricompattamento lo sprint è già lanciato con Gougeard che riesce a centrare il successo davanti a Le Bon e Pichon.

ORDINE D’ARRIVO

1 Alexis GOUGEARD (AG2R La Mondiale)
2 Johan LE BON (FDJ)
3 Laurent PICHON (Fortuneo-Oscaro)
4 Jérémy LEVEAU (Roubaix-Lille Métropole)
5 Romain LE ROUX (Armée de Terre)
6 Guillaume MARTIN (Wanty-Groupe Gobert)
7 Dimitri CLAEYS (Cofidis)
8 Kenneth VANBILSEN (Cofidis)
9 Fabien GRELLIER (Direct Energie)
10 Kévin LEDANOIS (Fortuneo-Oscaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio