LIVE
(c) Tim de Waele

Presentazione squadre 2017: UnitedHealthcare Pro Cycling Team

Quella appena iniziato è il quattordicesimo anno della UnitedHealthcare Pro Cycling Team nel mondo del ciclismo. La squadra americana tre anni fa sembrava esser in rapida crescita e pronta a fare il salto nel WorldTour, ma poi per una serie di motivi questo non è avvenuto con il team che ha optato per un progetto più ridotto puntando soprattutto sul calendario americano. Se da una parte questo ha portato a mettere da parte alcuni obiettivi importanti dall’altra però le ambizioni della squadra sono rimaste sempre le stesse riuscendo a togliersi delle belle soddisfazioni in diverse corse. L’obiettivo è quello di replicare quanto fatto l’anno scorso ed i presupposti per far bene ci sono tutti.


GLI UOMINI PIU’ ATTESI

La UnitedHealthcare Pro Cycling Team è una squadra abbastanza completa pronta a mettersi in mostra sia nelle brevi corse a tappe che nelle volate. Per quanto riguarda le corse più impegnative l’uomo di punta sarà Janier Alexis Acevedo. Il colombiano è alla sua settima stagione fra i professionisti e nella sua carriera può contare anche due stagioni nel WorldTour con la maglia della Garmin – Sharp. Nelle due stagioni con la squadra americana però i risultati non sono stati quelli sperati e per questo Acevedo è ripartito l’anno scorso dalla categoria Continental dove è tornato a mettersi in mostra in salita. Fondamentale in salita sarà poi un altro colombiano come Daniel Alexander Jaramillo che l’anno scorso ha sfiorato il successo finale a Le Tour de Langkawi.

Fra i corridori in grado di mettersi in mostra in salita c’è poi Jonathan Clarke. Classe 1984 l’australiano è alla sua ottava stagione con la maglia della squadra americana. Oltre al ruolo di guida per i giovani corridori però Clarke in questi anni ha dimostrato buone qualità in salita e anche un buono spunto veloce, diventando quindi un corridore completo adatto a tutti i tipi di terreno. Caratteristiche simili le ha mostrate in questi anni anche Travis McCabe. L’americano ha sempre corso nella categoria Continental ed ora è chiamato a confermare le sue qualità anche nella categoria Professional così da diventare uno dei corridori di punta della squadra.

Se McCabe e Clarke potrebbero diventare corridori importanti in caso di volate ristrette per quanto riguardo gli sprint a ranghi compatti la squadra americana potrà contare su ben quattro potenziali leader. L’uomo più importante è sicuramente Greg Henderson che è reduce da dieci stagioni consecutive nella categoria WorldTour. Il neozelandese è stato spesso al servizio dei capitani in questi anni, ma ora con una squadra di categoria minore potrebbe tornare a disputare le volate in prima persona. Oltre ad Henderson la squadra potrà contare anche sullo spunto veloce di Lucas Sebastian HaedoLuke Keough e del colombiano Carlos Eduardo Alzate che hanno già dimostrato in passato le loro qualità in caso di arrivi allo sprint ottenendo diversi buoni risultati.

 


LE GIOVANI PROMESSE

La squadra americana presenta in linea generale un roster molto esperto con corridori che hanno già disputato diverse stagioni fra i professionisti. Qualche giovane interessante però c’è nel roster come ad esempio Tanner Putt. L’americano è atteso al definitivo salto di qualità quest’anno dopo aver dimostrato buone qualità fra gli Under 23 soprattutto negli arrivi allo sprint. In queste prime stagioni fra i professionisti però Putt non si è riuscito a confermare con costanza e questo 2017 sarà molto importante per capire le sue potenzialità future. Altro giovane interessante è poi Alexander Cataford. Il canadese ex Amore & Vita l’anno scorso con la maglia della Silber Pro Cycling è stato uno dei grandi protagonisti nel calendario canadese, dimostrandosi un corridore abbastanza completo su tutti i terreni.


IL ROSTER

ACEVEDO CALLE Janier Alexis 06.12.1985 COL
ALZATE ESCOBAR Carlos Eduardo 23.03.1983 COL
CLARKE Jonathan 18.12.1984 AUS
HAEDO Lucas Sebastian 18.04.1983 ARG
HEGYVARY Adrian 05.01.1984 USA
HENDERSON Greg 10.09.1976 NZL
JARAMILLO DIEZ Daniel Alexander 15.01.1991 COL
JONES Christopher 06.08.1979 USA
KEOUGH Luke 10.08.1991 USA
MANNION Gavin 23.08.1991 USA
MCCABE Travis 12.05.1989 USA
NORRIS Lachlan 21.01.1987 AUS
PUTT Tanner 21.04.1992 USA
SUMMERHILL Daniel 13.02.1989 USA

Neoprofessionisti

CATAFORD Alexander 01.09.1993 CAN
EATON Daniel 04.07.1993 USA

Vedi Anche

Volta a Catalunya 2017, presentazione Tappa 4: Llívia – Igualada

La quarta tappa della Volta a Catalunya 2017 è quella sulla carta più facile dal profilo altimetrico. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *