Volta a Catalunya 2017, presentazione Tappa 5: Valls – Lo Port (Tortosa)

Tappa molto dura quella in programma domani alla Volta a Catalunya 2017. I 182 chilometri fra Valls e Lo Port saranno fondamentali in ottica classifica generale con un finale di tappa molto duro. Tappa molto particolare con i primi 40 chilometri completamente pianeggianti prima della dura salita di Col de Fatxes che potrebbe essere il punto chiave per la nascita della fuga. Subito dopo il GPM una veloce discesa prima di una nuova breve salita, non considerata comunque GPM, che poterà i corridori a El Perello. Dopo il passaggio nella località catalana i corridori affronteranno circa 60 chilometri in pianura per arrivare ai piedi della salita finale. Una salita che ufficialmente inizierà a 8,4 chilometri dalla conclusione, nonostante la strada salga già da una quindicina di chilometri prima, con una pendenza media del 9% e con alcuni tratti che toccheranno anche il 20% di pendenza.

ORARIO DI PARTENZA: 12:25

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:51 – 17:15

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #VoltaCatalunya

I FAVORITI

Gli uomini di classifica non si potranno nascondere nella giornata di domani. L’arrivo difficilmente vedrà vincere un fuggitivo, ma con ogni probabilità sara uno dei corridori in lizza per la vittoria finale a dire la sua. Il primo pensiero va sicuramente ad Alberto Contador (Trek – Segafredo) che proverà in tutti i modi a conquistare la vittoria di tappa. La concorrenza per lo spagnolo però sarà tanta a partire dal duo della Sky con Chris Froome e Geraint Thomas, passando poi per Alejandro Valverde (Movistar) ed Adam Yates (ORICA – Scott). Molto pericolosi poi corridori come Daniel Martin (QuickStep – Floors), Steven Kruisjwijk (Lotto NL – Jumbo), Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale).

Da non sottovalutare il leader della classifica generale Tejay Van Garderen (BMC), così come il compagno di squadra Samuel Sanchez, mentre fra le possibili sorprese ci sono Rafal Majka (Bora – hansgrohe), Louis Meintjes (UAE Team Emirates), Marc Soler (Movistar), George Bennett (Lotto NL – Jumbo), Pierre Roger Latour (AG2R La Mondiale), Darwin Atapuma (UAE Team Emirates), Davide Formolo (Cannondale – Drapac), Jakob Fulgsang (Astana) e Bauke Mollema (Trek – Segafredo).

 

METEO PREVISTO

Pioggia. Umidità relativa 65%, possibilità di precipitazioni 90%, vento direzione E ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 13°.

MAGGIORI INSIDIE

Molto importante sarà approcciare la salita finale nella giusta posizione. Affrontarla nelle retrovie potrebbe risultare infatti molto rischioso visto che potrebbero crearsi dei buchi e di conseguenza sarebbe poi difficile rientrare. Inoltre molto importante sarà cogliere il momento giusto per attaccare ed evitare di spendere troppo energie inutilmente venendo poi ripresi.

MATERIALE TECNICO

Altimetria Tappa 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio