Volta a Catalunya 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 7: Barcellona – Barcellona

Cala il sipario sulla Volta a Catalunya 2018. Si chiude nella giornata di domani la corsa a tappe catalana con la tradizionale frazione a Barcellona. Una tappa di 154,8 chilometri che non sarà però una semplice passerella conclusiva. Il circuito finale di otto volte è infatti molto impegnativo con la salita di Montjuic che potrebbe favorire qualche attacco, complice la classifica generale ancora incerta. La parte iniziale della gara invece presenta poche difficoltà altimetriche, se si esclude il GPM di Alt de l’Ullastrell ed il Port de Corbera, seguiti però da quasi 60 chilometri completamente pianeggianti. La situazione però cambia dopo 100 chilometri, quando si entrarà nel circuito finale. Il punto chiave come detto in precedenza è la salita di Montjuic lunga solo 2 chilometri, ma con una pendenza media del 5,7% e tratti anche all’8%. Una volta superato il GPM mancheranno solo 4 chilometri , tutti in discesa, prima dell’arrivo davanti al Palazzo dei congressi.

ORARIO DI PARTENZA: 10:50

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:07 – 14:26

DIRETTA TV: 13:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #VoltaCatalunya

Favoriti Settima Tappa Volta a Catalunya 2018

Alejandro Valverde (Movistar) sarà l’uomo da battere nella giornata di domani. Il murciano ha già vinto sul traguardo di Barcellona già in due occasioni e domani proverà il tris per difendersi nel modo migliorare da eventuali attacchi di altri uomini di classifica e far sua così la vittoria finale della generale. Il corridore più pericoloso è sicuramente Egan Bernal (Sky) visto che il colombiano anche oggi si è provato inserire nella volata finale centrando il settimo posto, il quinto nella volata del gruppo. Grande attenzione anche a corridori come Pierre Latour (AG2R La Mondiale), Simon Yates (Mitchelton – Scott), così come George Bennett (Lotto NL – Jumbo), Warren Barguil (Fortuneo – Samsic), Daniel Martin (UAE Team Emirates), Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) e Ben Hermans (Israel Cycling Academy).

Più lontani in classifica, ma comunque in lizza per la vittoria di tappa di domani sono anche Matej Mohoric (Bahrain – Merida), Jay McCarthy (Bora – Hansgrohe), Nicolas Roche (BMC), Michael Woods (EF – Drapac), Esteban Chaves (Mitchelton – Scott), Giovanni Visconti (Bahrain – Merida), Jarlinson Pantano (Trek – Segafredo), Sergio Henao (Sky) ed il duo della QuickStep – Floors con Enric Mas e soprattutto Bob Jungels, tutti corridori adatti ad un finale come quello di Barcellona. Da non sottovalutare infine Louis Vervaeke (Sunweb), Enrico Gasparotto (Bahrain – Merida), Daryl Impey (Mitchelton – Scott), Jordi Simon (Burgos – BH), Danilo Wyss (BMC), Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal) ed Eduard Prades (Euskadi – Murias), che in caso di arrivo di un gruppetto più folto potrebbero centrare un buon risultato.

 

Meteo Previsto Settima Tappa Volta a Catalunya 2018

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 67%, possibilità di precipitazioni 20%, vento direzione S a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 13°.

Maggiori insidie Settima Tappa Volta a Catalunya 2018

Il circuito finale con la salita di Montjuic sarà difficile da controllare per il gruppo con la possibilità di continui attacchi che potrebbero rendere incerta fino al traguardo finale la lotta per la vittoria di tappa e quella per la classifica generale.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Volta a Catalunya 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio