Volta a Catalunya 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 6: Vielha val d’Aran – Torrefarrera

La penultima tappa della Volta a Catalunya 2018 non dovrebbe creare grandi problemi agli uomini di classifica. A giocarsi la vittoria sul traguardo di Torrefarrera dopo 194, 2 chilometri dovrebbero infatti esser le ruote veloci ancora presenti in gruppo, salvo clamorose sorprese. Una frazione che si può dividere in realtà in due parti visto che tutta la prima parte di tappa sarà molto insidiosa, a partire già dalla partenza che sarà in salita, con il GPM di Tunel De Vielha. Dopo lo scollinamento, una discesa tecnica ed un tratto di falsopiano porteranno i corridori fino al secondo GPM di Port de Viu de Llevata.

L’ultima difficoltà altimetrica sarà però il Port d’Agner, posto dopo 126 chilometri. Una salita lunga 9,3 km con una pendenza media del 5% che si concluderà però a poco meno di 70 chilometri dalla conclusione. A quel punto la strada spianerà ed eventuali velocisti attardati potrebbero avere l’occasione di rientrare in gruppo e giocarsi la vittoria approfittando del percorso completamente pianeggiante.

AGGIORNAMENTO ORE 9:30: La tappa è stata accorciata a causa del meteo, si partirà dunque da La Pobla de Segur, con la tappa ridotta a 117 chilometri.

ORARIO DI PARTENZA: 14:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:47-17:10

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #VoltaCatalunya

Favoriti Sesta Tappa Volta a Catalunya 2018

Sono pochi i velocisti che possono dire la loro nella giornata di domani. Già alla partenza erano poche le ruote veloci presenti in gruppo e in queste prime cinque frazioni non sono pochi ad essersi ritirati. La squadra da seguire con più attenzione è sicuramente la Bora – Hansgrohe che potrà contare su due punte come Jay McCarthy e Sam Bennett. In particolar modo l’uomo di punta visto il percorso dovrebbe esser l’irlandese, secondo nella frazione inaugurale, ma McCarthy ha dimostrato di esser in grande condizione centrando due podi.

I due corridori però non avranno la strada spianata visto che al via ci sono diversi uomini dotati di un ottimo spunto veloce. Basta pensare a Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida) o Daryl Impey (Mitchelton – Scott), ma anche a Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) e Jose Joaquin Rojas (Movistar). Grande curiosità c’è per capire cosa potrà fare soprattutto quest’ultimo visto che sulla carta sarebbe uno dei grandi favoriti allo sprint, ma la presenza di Alejandro Valverde in squadra potrebbe costringerlo a lavorare per proteggere il capitano. E proprio Valverde, visti i pochi velocisti al via, non sarà da sottovalutare visto che potrebbe sfruttare l’0ccasione per guadagnare qualche secondo di abbuono.

In casa QuickStep – Floors, invece, dopo il ritiro di Hodeg si dovrebbe puntare su Michael Morkov per lo sprint finale. Proprio il danese, dopo aver tirato la volata al compagno di squadra colombiano, lunedì si piazzò al quarto posto e domani quindi proverà a migliorare quel risultato. Fra i nomi da seguire con attenzione anche Danilo Wyss (BMC), Jetse Bol (Manzana Postobon), William Bonnet (Groupama – FDJ), Jordi Simon (Burgos – BH), Zakkari Dempster (Israel Cycling Academy) ed il duo della Euskadi – Murias con Enrique Sanz ed Eduard Prades.

Borsino dei Favoriti

***** Sam Bennett
**** Niccolò Bonifazio, Daryl Impey
*** Roberto Ferrari, Jay McCarthy, Michael Morkov
** Matej Mohoric, José Rojas, Alejandro Valverde, Danilo Wyss
* Zakkari Dempster, Enrico Gasparotto, Eduard Prades, Enrique Sanz, Jordi Simon

Meteo Previsto Sesta Tappa Volta a Catalunya 2018

Pioggia. Umidità relativa 72%, possibilità di precipitazioni 60%, vento direzione S a 19 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 11°.

Maggiori insidie Sesta Tappa Volta a Catalunya 2018

Il problema principale per la giornata di domani potrebbe esser rappresentato dalla pioggia, se non addirittura dalla neve, che potrebbe rendere pericolosa una tappa che sulla carta presenta poche difficoltà. Da non sottovalutare inoltre eventuali problemi nel finale con diversi corridori di classifica che cercheranno di chiudere la tappa nelle prime posizioni e questo potrebbe creare alcune situazioni caotiche.

Altimetria e Planimetria Sesta Tappa Volta a Catalunya 2018

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio