Volta a Catalunya 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 1: Calella – Calella

Si alza il sipario sulla Volta a Catalunya 2018. Come ormai avviene dal 2012 la prima tappa della corsa a tappe spagnola si concluderà a Calella (152,3 km), anche se la frazione sarà diversa dal profilo altimetrico rispetto a dodici mesi fa. I primi 125 chilometri saranno infatti privi di salite in grado di creare problemi ai corridori, mentre in passato spesso i corridori dovevano affrontare già dei GPM. L’unica salita di giornata sarà il tradizionale Port de Collsacreu (3ª cat.) lungo 8,5 chilometri con una pendenza media del 2,5%. Il GPM si concluderà a 18 chilometri dalla conclusione e sarà l’unico punto in cui potrebbero andare in difficoltà i velocisti o potrebbe sganciarsi un gruppetto di coraggiosi. Lo scenario più plausibile sembra essere comunque quello di una volata a ranghi più o meno compatti.

ORARIO DI PARTENZA: 13:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:53-17:12

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #VoltaCatalunya

Favoriti Prima Tappa Volta a Catalunya 2018

Nonostante i pochi velocisti iscritti alla corsa, si attende grande spettacolo sul traguardo di Calella. L’uomo da battere dovrebbe essere sicuramente Nacer Bouhanni (Cofidis), che arriva alla corsa con il dente avvelenato. Il francese infatti è stato costretto a saltare la Milano – Sanremo per scelta della squadra, essendo reduce da un infortunio, e proverà domani a dimostrare che avrebbe potuto partecipare anche alla Classicissima su un traguardo sul quale ha già vinto nel 2016. La concorrenza però sarà di alto livello a partire da Sam Bennett (BORA – Hansgrohe) e Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida), con quest’ultimo che dovrebbe esser l’uomo di punta per le volate con Grega Bole al suo servizio. Corridori molto adatti ad un finale come quello di domani sono anche Jose Joaquin Rojas (Movistar), anche se il murciano quasi sicuramente dovrà lavorare per proteggere i capitani e non avrà quindi la possibilità di fare lo sprint, Michael Mørkøv (QuickStep-Floors) ed il leader della classifica WorldTour Daryl Impey (Mitchelton – Scott).

Da non sottovalutare infine Max Walscheid (Sunweb), Mads Würtz Schmidt (Katusha-Alpecin), Alvaro Jose Hodeg (QuickStep – Floors), reduce dalla prima vittoria fra i professionisti all’Handzame Classic, Roberto Ferrari (UAE Team Emirates), Jetse Bol (Manzana Postobon), Nelson Andres Soto (Caja Rural – Seguros RGA), Jordi Simon (Burgos – BH) ed il duo della Euskadi – Murias formato da Enrique Sanz ed Eduard Prades.

Borsino dei Favoriti

***** Nacer Bouhanni
**** Sam Bennett, Niccolò Bonifazio
*** Alvaro Jose Hodeg, Daryl Impey, Max Walscheid
** Roberto Ferrari, Eduard Prades, Jose Joaquin Rojas, Nelson Andres Soto
* Jetse Bol, Grega Bole, Enrique Sanz, Jordi Simon, Mads Würtz Schmidt

Meteo Previsto

Cielo poco nuvoloso. Umidità relativa 64%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione N a 26 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 13°.

Maggiori insidie

Il punto chiave della corsa sarà sicuramente il GPM di Port de Collsacreu e la successiva discesa. È in quel punto che i velocisti potrebbero pagare dazio e dire addio alle loro possibilità di vittoria. Attenzione andrà riposta anche sul vento visto che sono previste raffiche fino a 26 km/h che potrebbero portare a dei frazionamenti del gruppo.

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Volta a Catalunya 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio