Tour Down Under 2018, Presentazione Tappa 3: Glenelg – Victor Harbor

La terza tappa del Tour down Under 2018 seguirà la falsariga di quelle che l’hanno preceduta. I corridori partiranno da Glenelg per arrivare a Victor Harbor (120,5 km) percorrendo quasi interamente lo stesso tracciato dell’anno scorso con 107,5 chilometri in linea ed un circuito da 13,0 (sulla carta da percorrere tre volte, ma che sarà affrontato una volta sola, a causa del troppo caldo) arrivando su un traguardo che l’anno passato premiò Caleb Ewan. L’unica difficoltà di giornata sarà il GPM di The Range (1ª cat.) al chilometro 38. Nel circuito è presente una collina che potrebbe indurre qualcuno a provarci, ma difficilmente le ruote veloci si faranno sfuggire l’occasione.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00 ora locale (01:30 ora italiana)

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:53 ora locale (05:23 ora italiana)

DIFFERITA TV: 18:55 Raisport+

HASHTAG UFFICIALE: #TDU

I FAVORITI

L’arrivo di Victor Harbor salvo sorprese dovrebbe sorridere alle ruote veloci. A vincere su questo traguardo dodici mesi fa fu Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) che sarà sicuramente uno dei grandi favoriti anche nella giornata di domani dopo lo splendido successo ottenuto oggi. La concorrenza per il giovane velocista australiano sarà molto elevata, con corridori come André Greipel (Lotto Soudal) e Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) che renderanno la vita dura ad Ewan. Grande attenzione andrà riposta poi sul duo italiano composto da Elia Viviani (QuickStep – Floors) e Simone Consonni (UAE Team Emirates), che potrebbero far molto bene su un traguardo come quello della terza frazione, al pari di Chris Lawless (Sky), Phil Bauhaus (Team Sunweb) e il nostro Riccardo Minali (Astana).

Tanti poi i possibili nomi a sorpresa a partire da Ramunas Navardauskas (Bahrain-Merida) e Mark Renshaw (Dimension Data), passando per Carlos Barbero (Movistar), Daryl Impey (Mitchelton – Scott), nel caso Ewan abbia una giornata no, Mads Pedersen (Trek – Segafredo), ma anche corridori più completi come Enrico Battaglin (Lotto NL – Jumbo), Patrick Bevin (BMC), Nathan Haas (Katusha-Alpecin) e magari Simon Gerrans (BMC) che si è imposto a Victor Harbor nel 2015. Senza dimenticare Sam Bennett (Bora-hansgrohe), nel caso avesse il via libera da Sagan.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Caleb Ewan
**** André Greipel, Peter Sagan
*** Simone Consonni, Nathan Haas, Elia Viviani
** Phil Bauhaus, Riccardo Minali, Ramunas Navardauskas, Mark Renshaw
* Carlos Barbero, Enrico Battaglin, Patrick Bevin, Christopher Lawless, Mads Pedersen

 

METEO PREVISTO

Cielo sereno. Umidità relativa 17%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione SSE ai 27 km/h. Temperatura prevista: minima 23°, massima 38°.

MAGGIORI INSIDIE

Il gran caldo sembra ormai inarrestabile e in costante crescita. Abbinato ad un forte vento, che renderà l’aria particolarmente afosa, sarà anche questa una giornata molto faticosa per il gruppo.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+