Tour Down Under 2018, Presentazione Tappa 1: Port Adelaide – Lyndoch

Il Tour Down Under 2018 parte con una tappa dedicata ai velocisti. La Port Adelaide – Lyndoch (145,0 km) prevede un tratto in linea di 65,5 chilometri, seguito da tre giri di un circuito lungo 26,5 chilometri. Verrà assegnata anche la maglia di miglior scalatore sullo strappetto di Humbug Scrub al chilometro 38,6. Su questo traguardo, dodici mesi fa, Ewan metteva il primo sigill0 di un’edizione particolarmente fortunata per lui. Gli ultimi chilometri saranno in leggera, ma costante, discesa quindi aspettiamoci uno sprint a velocità altissime.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00 ora locale (01:30 ora italiana)

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 14:41 ora locale (05:11 ora italiana)

DIFFERITA TV: 18:55 Raisport+

HASHTAG UFFICIALE: #TDU

I FAVORITI

La lunga rincorsa alla Milano-Sanremo comincia da qui per moltissimi velocisti di primo piano che, complice la trasferta al clima estivo, possono già testarsi ad un buon livello di forma. Peter Sagan (BORA-hansgrohe), vincitore della People’s Choice Classic non più tardi di ieri, parte con il ruolo di osservato speciale, anche se potrebbe lasciare i gradi di capitano a Sam Bennett, che ha già dimostrato di potersela giocare con i miglior. Sono però molti i corridori che vogliono mettergli i bastoni tra le ruote, a partire dal funambolo di casa Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) e dall’esperto tedesco André Greipel (Lotto Soudal). Tra le possibili sorprese, Chris Lawless (Team Sky) è una delle più intriganti, così come il giovanissimo australiano Sam Welsford (UniSA-Australia)

Sono pronti ad approfittare di eventuali scivoloni degli avversari più quotati i vari Mark Renshaw (Dimension Data), Phil Bauhaus e Nikias Arndt (Sunweb), Jonathan Restrepo (Katusha-Alpecin) e Daniel Hoelgaard (FDJ).

Per quanto riguarda gli italiani, la People’s Choice Classic ha messo in vetrina un Elia Viviani (Quick-Step Floors) e un Simone Consonni (UAE Emirates) già in ottima forma. Potrebbero provare ad inserirsi nella volata anche Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo), Davide Cimolai (FDJ) e Riccardo Minali (Astana).

 

BORSINO DEI FAVORITI

***** Peter Sagan
**** Caleb Ewan, André Greipel
*** Elia Viviani, Mark Renshaw, Chris Lawless
** Daniel Hoelgaard, Phil Bauhaus, Simone Consonni, Davide Cimolai
* Nikias Arndt, Sam Bennett, Sam Welsford, Riccardo Minali, Enrico Battaglin

METEO PREVISTO

Cielo sereno. Umidità relativa 18%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione S ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 23°, massima 37°.

MAGGIORI INSIDIE

Il gran caldo, che già l’anno passato aveva condizionato in modo insistente, è pronto a fare il proprio ritorno promettendo temperatura decisamente sopra la media.

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio