Tour de France 2017, Presentazione Tappa 15: Laissac-Sévérac l’Église – Le Puy-en-Velay

Non finiscono le insidie al Tour de France 2017. La quindicesima frazione della Grande Boucle, che porta da Laissac-Sévérac l’Église a Le Puy-en-Velay per un totale di 189,5 chilometri, si presenta come una frazione di difficile interpretazione, che può aprire a diversi scenari. Se ad una prima analisi l’altimetria della tappa può favorire la buona riuscita di una fuga, allo stesso tempo suggerisce che un attacco capace di smuovere le carte in ottica classifica generale non sia da escludere. A 28,5 km dal traguardo il gruppo scollina in cima al Col de Peyra Taillade, salita di 8,3 km alla pendenza media del 7,4% ma con punte che raggiungono il 14%, mentre a 13 chilometri dall’arrivo è prevista la scalata della Cote de St. Vidal, 1,9 km al 6,8%, ascese che rendono il finale di tappa quanto mai elettrico ed incerto.

ORARIO DI PARTENZA: 13:10

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:47 – 18:17

DIRETTA TV: 13:00 Eurosport / 13:45 Raisport + Rai 3 15:00

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

I FAVORITI

La seconda settimana della Grande Boucle andrà in archivia con una frazione insidiosa che dovrebbe vedere protagonisti corridori coraggiosi. Difficile quindi che possano giocarsi la vittoria gli uomini di classifica, ma più un gruppo di fuggitivi. Attenzione quindi a corridori come Steven Cummings (Dimension Data/ 9.00) e Warren Barguil (Team Sunweb / 11.00), che già venerdì ha alzato le braccia al cielo. In una giornata imprevedibile, sono gli atleti maggiormente indiziati per il successo secondo Unibet. Attenzione anche a corridori come Tony Gallopin (Lotto Soudal / 13.00) o magari Thibaut Pinot (FDJ / 34.00) dopo un Tour fino a questo momento molto anonimo. Fra i corridori pronti a lanciarsi in qualche azione da lontano ci saranno sicuramente anche Lilian Calmejane (Direct Energie / 15.00), Diego Ulissi (UAE Team Emirates / 17.00), Alessandro De Marchi (BMC / 29.00) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal / 13.00). Sempre in casa Lotto Soudal grande attenzione andrà riposta su Tim Wellens (51.00), ma oggi il belga è arrivato in ultima posizione e bisognerà capire quella che è la sua condizione.

Tanti poi i possibili outsider come Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo / 21.00), Greg Van Avermaet (BMC / 23.00), Philippe Gilbert (QuickStep – Floors / 34.00), Serge Pauwels (Dimension Data / 34.00), Sylvan Chavanel (Direct Energie / 34.00) e Jan Bakelants (AG2R La Mondiale / 41.00) o Guillaume Martin (Wanty – Groupe Gobert / 67.00).

Fra gli uomini di classifica Alberto Contador (Trek – Segafredo / 41.00) potrebbe provare a muoversi, ma la tappa forse non è adattissima alle sue caratteristiche. Curiosità c’è poi per capire cosa potrà fare la Sky visto che da una parte potrebbe decidere di controllare la corsa e tirare fin dai primi chilometri, ma non è da escludere che provi ad inserire un corridore in fuga. In quel caso attenzione soprattutto a Sergio Henao (151.00)e l’ex campione del Mondo Michal Kwiatkowski (29.00), che potrebbero sfruttare una giornata di libertà e provare a centrare un successo personale.

METEO PREVISTO

Sereno o poco nuvoloso, temperature min 8°C max 26°C, precipitazioni 10%, umidità 43% vento 17 km/h NE

MAGGIORI INSIDIE

Le condizioni atmosferiche favoriscono uno svolgimento ideale della corsa, che dovrebbe accendersi negli ultimi 35 chilometri grazie al Col de Peyra Taillade, salita che presenta due degli otto chilometri di cui si compone con pendenze sopra il 10%, seguito dalla Cote de Saint Vidal. Probabilmente ininfluenti ai fini del risultato finale, le prime due salite di giornata sono posizionate subito dopo la partenza e potrebbero fiaccare le gambe di molti.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio