Tour de France 2017, Presentazione Tappa 2: Düsseldorf – Liegi

Il Tour de France 2017 affronta la prima tappa in linea per dirigersi in direzione del Belgio. Si ripartirà infatti da Düsseldorf alla volta di Liegi, con una tappa semplice di 203,5 chilometri. Verranno affrontate la Côte de Grafenberg (4ª cat,, 1,4 km al 4,5%), in apertura, e la Côte d’Olne (4ª cat., 1,3 km al 4,7%), in chiusura, che faranno gola ai primi fuggitivi di questa edizione per impossessarsi della prestigiosa maglia a pois.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:01-17:27

DIRETTA TV: 15:00 Raisport + e Rai 3 / 12:30 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #TdF2017

FAVORITI

La prima tappa in linea è l’occasione per vedere all’opera tutti i velocisti attesi alla vigilia. Marcel Kittel (Quick Step Floors), abbandonata la sua Germania, è senza dubbio l’uomo da battere , tanto che gli esperti di Unibet gli assegnano una quotazione soltanto di 2.05Arnaud Démare (FDJ), fresco Campione di Francia, è l’avversario più in forma e potrà contare su una squadra molto forte al suo servizio. Proprio per questo motivo il velocista della FDJ è quello che potrebbe creare maggiori grattacapi a Kittel, con una quota però che pari a più del doppio di quella del tedesco (5.00).

Il Campione del Mondo Peter Sagan (BORA-hansgrohe / 9) parte, per una volta, a fari spenti consapevole del fatto che per portarsi a casa l’ennesima maglia verde è più importante la regolarità dei singoli successi parziali. Partono un gradino sotto ai maggiori favoriti Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo / 8), reduce comunque da un ottimo percorso di avvicinamento, ed André Greipel (Lotto Soudal / 10), che invece non vince dalla tappa di Tortolì dello scorso 6 maggio. Un punto interrogativo ancora maggiore sta sulle teste di Mark Cavendish (Dimension Data / 9) e Nacer Bouhanni (Cofidis / 15), la cui forma attuale è abbastanza un’incognita. Il britannico è rientrato da poco dopo la mononucleosi mentre il francese a maggio aveva riportato una commozione cerebrale, ma al Delfinato e al Campionato francese è apparso in crescita. Proveranno a sfruttare una minore pressione addosso Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin / 21), che non vince al Tour dal 20 luglio 2014, Michael Matthews (Sunweb / 41) e John Degenkolb (Trek-Segafredo / 51).

Non mancano certo corridori pronti a sfruttare l’effetto sorpresa, con l’azzurro Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida / 67), che si meriterebbe una conferma dopo la tappa vinta a marzo alla Parigi-Nizza, Daniel McLay (Fortuneo-Oscaro / 51), Thomas Boudat (Direct Energie / 151) e Ben Swift (UAE Emirates / 151), maggiori candidati per questo ruolo.

Sembra quindi quasi impossibile invece che un finisseur riesca ad anticipare il gruppo sul traguardo di casa. Corridori come Greg Van Avermaet (BMC), Philippe Gilbert (Quick Step Floors), Jürgen Roelandts (Lotto Soudal) e il neo campione nazionale belga Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale) potrebbero comunque provarci, anche se sembra difficile che una loro azione possa andare a buon fine come emerge anche dalle quote Unibet che assegna un valore di 201 ai primi due e addirittura di 401 agli altri due corridori belgi.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Marcel Kittel
**** Arnaud Démare, Peter Sagan
*** Dylan Groenewegen, André Greipel, Mark Cavendish
** Nacer Bouhanni, Alexander Kristoff, Michael Matthews, Sonny Colbrelli
* John Degenkolb, Daniel McLay, Thomas Boudat, Ben Swift, Greg Van Avermaet

METEO PREVISTO

Piogge sparse. Umidità relativa 75%, possibilità di precipitazioni 60%, vento direzione NNE ai 13 km/h. Temperatura prevista: minima 10°, massima 20°.

MAGGIORI INSIDIE

Non è escluso il rischio di pioggia, quindi il finale potrebbe rivelarsi particolarmente rischioso per i velocisti, tenendo conto che nelle prime tappe anche tutti gli uomini di classifica provano a guadagnare le prime posizioni del gruppo per evitare sorprese.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio