Presentazione Tour du Haut-Var 2018

Nel ricco calendario francese scocca l’ora del Tour du Haut – Var 2018. La breve corsa a tappe transalpina andrà in scena dal 17 al 18 febbraio, festeggiando quest’anno la sua cinquantesima edizione. La prova si snoderà in Provenza e vedrà al via diciotto squadre fra le quali tre WorldTour come AG2R La Mondiale, FDJ ed Astana. Presenti anche tre squadre italiane visto che oltre a NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini e Wilier – Selle Italia ci sarà anche la Amore & Vita – Prodir. A vincere l’anno scorso fu Arthur Vichot, mentre gli ultimi due successi italiani risalgono al 2007 e al 2008 con Filippo Pozzato e Davide Rebellin, entrambi al via di questa edizione.

Albo d’oro recente

2017 VICHOT Arthur 
2016 VICHOT Arthur
2015 GASTAUER Ben
2014 BETANCUR Carlos Alberto
2013 VICHOT Arthur
2012 TIERNAN-LOCKE Jonathan
2011 VOECKLER Thomas
2010 LE MEVEL Christophe
2009 VOECKLER Thomas
2008 REBELLIN Davide
2007 POZZATO Filippo
2006 BERTAGNOLLI Leonardo

Percorso Tour du Haut – Var 2018

Percorso indurito nella breve corsa a tappe francese rispetto alle ultime edizioni. Nella prima frazione si arriverà sul muro di Fayence, città che ha ospitato l’anno scorso l’arrivo di una tappa della Parigi – Nizza. Il giorno dopo invece si ripartirà da Vidauban con i corridori che dovranno affrontare una tappa molto insidiosa. Pochi i metri di pianura in programma e ben tre GPM in programma. La salita decisiva però dovrebbe esser quella di St. Pierre de Tourtour, stranamente non considerata GPM, che si concluderà a 20 chilometri dalla conclusione e potrebbe favorire eventuali attacchi.

Tappa 1 – Sabato 17 Febbraio: Le Cannet-des-Maures > Fayence (169,7 km)
Tappa 2 – Domenica 18 Febbraio:  Vidauban > Flayosc (188,5 km)

Favoriti Tour du Haut – Var 2018

Clicca qui per la startlist

L’uomo più atteso è sicuramente Thibaut Pinot (FDJ). Il francese è il corridore più importante fra quelli ai nastri di partenza, ma il percorso potrebbe non essere quello ideale ed inoltre Pinot è all’esordio stagionale quindi la sua condizione è una vera e propria incognita. Lo scalatore di Mélisey partirà comunque con i gradi di capitano, ma al suo fianco ci saranno Rudy Molard e l’austriaco Georg Preidler che potrebbero rappresentare più di una semplice alternativa. La concorrenza però per la FDJ sarà molto dura pensando soprattutto alla presenza di Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale). Il corridore di Saint-Claude ha già centrato alcuni buoni piazzamenti di tappa in passato nelle corsa francese ed ora ha l’occasione per portare a casa un risultato molto importante.

La lotta però non sarà riservata solo alle due formazioni WorldTour transalpine visto che al via ci sono diversi corridori importanti come Mauro Finetto (Delko Marseille – Provence KTM), Andrei Grivko (Astana) ed il duo della Direct Energie con Sylvain ChavanelJonathan Hivert. Più capitani sulla carta possono schierarli anche NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini e Wilier – Selle Italia. La prima dovrebbe puntare su Marco Canola, ma oltre al corridore veneto in squadra ci sono anche Damiano CunegoSimone Ponzi ed il giovane Nicola Bagioli, reduce da una buona prova al Trofeo Laigueglia. In casa Wilier – Selle Italia spazio invece a Matteo Busato ed Edoardo Zardini, senza però dimenticare Filippo Pozzato che vinse la corsa nel 2007.

 

Tanti infine i possibili outsider come Daniel Teklehaimanot (Cofidis), Iuri Filosi (Delko Marseille Provence KTM), August Jensen (Israel Cycling Academy), Yoann Bagot (Vital Concept), Davide Rebellin (Sovac – Natura4Ever) ed il duo della Fortuneo – Samsic con Franck Bonnamour e Maxime Bouet.

Materiale tecnico Tour du Haut – Var 2018

 

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio