Presentazione Tacx Pro Classic 2017

Tutto pronto per la Tacx Pro Classic 2017. Dopo un anno di assenza la semiclassica neerlandese torna in calendario grazie ad un nuovo sponsor come Tacx che darà il nome alla corsa. Nonostante sia nata solo nel 2008 in questi anni la corsa ha cambiato nome, passando da Delta Tour Zeeland a Ronde van Zeeland Seaports per poi ricambiare quest’anno, e formato di gara visto che le prime quattro edizioni erano disputate con il format della corsa a tappe. Al via il 14 ottobre quest’anno ci saranno diciassette squadre fra le quali tre appartenenti alla categoria WorldTour.

ORARIO DI PARTENZA: 13:10

ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 17:32 – 18:11

ALBO D’ORO

2016 Edizione non disputata
2015 Iljo Keisse
2014 Theo Bos
2013 André Greipel
2012 Reinardt Janse Van Rensburg
2011 Marcel Kittel
2010 Tyler Farrar
2009 Tyler Farrar
2008 Chris Sutton

IL PERCORSO

Havenpoortweg >Neeltje Jans (201,5 km)

La corsa come da tradizione si snoderà nella provincia della Zelanda con un percorso che presenta poche insidie dal punto di vista altimetrico e costeggerà quasi completamente il mare. I primi 160 chilometri saranno infatti quasi esclusivamente pianeggianti con poche e brevi salite. La situazione cambierà dopo il primo passaggio sul traguardo di Neeltje Jans quando il percorso  presenterà più salite. In particolar modo i corridori dovranno transitare diverse volte sull’Oosterscheldekering, ma difficilmente questa breve salita potrà creare delle difficoltà ai velocisti presenti in gruppo.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Sono i velocisti i protagonisti attesi sul traguardo di Neeltje Jans. Salvo clamorose sorprese, complice magari il vento, a giocarsi la vittoria finale dovrebbe essere un gruppo abbastanza numeroso. Il favorito numero uno è sicuramente Dylan Groenewegen. Il velocista della Lotto NL – Jumbo ha fatto bene nelle ultime corse alle quali ha partecipato e domani potrà contare su una squadra molto forte al suo fianco per supportarlo. La concorrenza però sarà molto forte a partire da Moreno Hofland (Lotto Soudal) e Kenny Dehaes (Wanty – Groupe Gobert). I due arrivano in ottima forma a questo appuntamento di fine stagione, con il velocista della Lotto Soudal che ha alzato le braccia al cielo in settimana, e andranno tenuti in grande considerazione per il successo finale. In casa Wanty – Groupe Gobert inoltre non è da escludere neanche la carta legata a Tom Devriendt, che potrebbe a questo punto muoversi in anticipo se si sganciasse un gruppetto in salita.

Molto pericolosi poi corridori come Floris Gerts (BMC), Romain Cardis (Direct Energie), Joeri Stallaert (Cibel – Cebon), Pim Ligthart (Roompot – Nederlandse Loterij), Anthony Turgis (Cofidis) od il duo della WB Veranclassic Aqua Protect con Roy Jans Maxime Vantomme. Fra i possibili nomi a sorpresa invece non bisogna sottovalutare Coen Vermeltfoort (Roompot – Nederlandse Loterij), Bert Van Lerberghe (Sport Vlaanderen – Baloise) , Jarno Gmelich Meijling (Metec – TKH Continental Cyclingteam p/b Mantel) e Mathias De Witte (Cibel – Cebon). 

Come detto però il vento potrebbe cambiare le carte in tavola, con un gruppetto che potrebbe sganciarsi per giocarsi la vittoria. Attenzione in quel caso a Twan Castelijns (Team LottoNL-Jumbo), Ben Hermans (BMC), Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e Silvian Dillier (BMC) su tutti, ma anche a Jesper Asselman (Roompot – Nederlandse Loterij), Dimitri Claeys (Cofidis), Maarten van Trijp (Metec – TKH Continental Cyclingteam p/b Mantel), Jimmy Janssens (Cibel – Cebon) e Stijn Devolder (Vérandas Willems-Crelan). 

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato. Umidità dell’88% con possibilità di precipitazioni del 10%. Vento direzione NNE a 21 km/h . Temperature fra i 16 ed i 18° C.

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio