Presentazione Ster ZLM Toer 2017

Lo Ster ZLM Toer 2017 rappresenta uno degli ultimi appuntamenti prima del Tour de France. Classico appuntamento di preparazione, la corsa neerlandese ha sempre potuto vantare di un parterre di partecipanti di buon livello, coinvolgendo quegli atleti che decidevano di rinunciare al Giro del Delfinato o al Giro di Svizzera.
La classifica generale è spesso stato un discorso racchiuso a velocisti e uomini da classiche. Nell’albo d’oro figurano i nomi di André Greipel e Mark Cavendish, ma il vero mattatore delle ultime edizioni è stato Philippe Gilbert con tre affermazioni nel 2009, 2011 e 2014. Lo scorso anno fu Sep Vanmarcke ad avere la meglio.

ALBO D’ORO RECENTE

2016 VANMARCKE Sep
2015 GREIPEL André
2014 GILBERT Philippe
2013 BOOM Lars
2012 CAVENDISH Mark
2011 GILBERT Philippe
2010 HANSEN Adam
2009 GILBERT Philippe
2008 GASPAROTTO Enrico
2007 LANGEVELD Sebastian

IL PERCORSO

Non si snatura la corsa neerlandese che apre le danze con un prologo completamente pianeggiante nell’abitato di Westkapelle. Un’occasione per dare una prima assestata alla classifica in vista della prima volata a Hoogerheide. Più impegnativa la seconda tappa in linea, con partenza e arrivo a Buchten e tante cotes lungo il tracciato. Gli sprinter potrebbero comunque tenere, malgrado non siano da escludere sorprese alla vigilia della tappa regina di La Gileppe. Percorso classico con il circuito conclusivo da ripetere tre volte ed uno strappo tutt’altro che semplice. Sarà l’ultima occasione per smuovere le acque prima dell’epilogo di Oss, sulla carta ad appannaggio degli uomini veloci.

Prologo: Westkapelle – Westkapelle (7,5 km) CRI
Tappa 1: Tholen – Hoogerheide 186 km
Tappa 2: Buchten – Buchten 209,2 km
Tappa 3: Hotel Verviers – La Gileppe 186 km
Tappa 4: Oss – Oss 180 km

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist 

Corsa imprevedibile, nella quale potrebbe esaltarsi un corridore con le caratteristiche di Niki Terpstra (Quick-Step Floors), forte a cronometro e sui tracciati di media difficoltà. Attenzione in questo senso anche ad una mina vagante come Primoz Roglic (LottoNL – Jumbo) e al giovane Mads Wurtz Schmidt (Katusha – Alpecin). La storia della corsa, tuttavia, ci ha insegnato che anche un uomo veloce può dir la sua. André Greipel (Lotto Soudal) ha già lasciato il segno in questo appuntamento e proverà a ripetersi, senza sottovalutare il compagno Moreno Hofland. Più difficile, almeno sulla carta, per Dylan Groenewegen (LottoNL – Jumbo) e Marcel Kittel (Quick-Step), pronti comunque a sorprendere. Attenzione anche a Soren Kragh Andersen, potenziale outsider nella sfida dei prossimi giorni.

MATERIALE TECNICO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio