Presentazione Route du Sud 2017

La Route du Sud 2017 è l’ultima corsa in terra francese prima del via del Tour de France. In programma dal 15 al 18 giugno, questa breve gara a tappe che si svolge nella zona dei Pirenei, rappresenta per diversi corridori una sorta di test finale in vista della partenza della Grande Boucle. Proprio per questo motivo, nonostante non sia di categoria WorldTour, il livello dei partecipanti è molto alto e questo lascia presagire che ci sarà molto spettacolo. Negli ultimi due anni sono riusciti infatti a spuntarla Alberto Contador e Nairo Quintana, quest’anno tuttavia assenti. Nel passato recente della manifestazione bisogna ricordare i successi di Nicolas Roche nel 2014 e Thomas Voeckler l’anno precedente. L’unico successo italiano risale al 1982, con Francesco Moser, ai tempi in cui la prova si chiamava Tour de Midi-Pyrenees.

HASHTAG UFFICIALE: #RDS2017

ALBO D’ORO RECENTE

2016 QUINTANA Nairo
2015 CONTADOR Alberto
2014 ROCHE Nicholas
2013 VOECKLER Thomas
2012 QUINTANA Nairo
2011 KIRIYENKA Vasil
2010 MONCOUTIE David
2009 NIEMIEC Przemyslaw
2008 MARTIN Daniel
2007 SEVILLA Oscar
2006 VOECKLER Thomas

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Molti corridori si giocano la possibilità di essere al Tour, quindi la posta in palio è alta, per gli uomini di montagna, ma non solo. La squadra più attesa è indubbiamente la Sky che si presenta con una veria e propria corazzata attorno a Geraint Thomas, ma con anche altri temibilissimi potenziali vincitori come Wout Poels e Sergio Henao, senza dimenticare in salita il supporto di Kenny Elissonde.

Impensierire in salita l’armada britannica non sarà certo facile vista la potenza di fuoco potenziale. In una corsa considerata comunque di preparazione, la forma dei vari corridori potrebbe essere tuttavia ben diversa fra i protagonisti, che potrebbero riuscire comunque a ritagliarsi uno spazio nelle strette maglie dello squadrone di Dave Brailsford. Daniel Moreno proverà a tenere alto l’onore della Movistar, cercando di far valere il suo cambio di ritmo, ma forse la Cannondale – Drapac potrebbe essere la squadra con più carte per cercare di scardinare la morsa dei rivali, potendo contare su due ottimi scalatori come Pierre Rolland e Rigoberto Uran. Prive dei grandi capitani, Ag2r La Mondiale e BMC punteranno prevalentemente alle tappe con uomini come Hubert Dupont e Christophe Riblon, oppure Samuel Sanchez e Manuel Senni, che potrebbero così cercare di ottenere un buon piazzamento nella generale.

Tra le formazioni professional, la Caja Rural – RGA si presenta con una formazione agguerrita, anche se obiettivi a breve termine non ne hanno e potrebbero non essere nella forma migliore. Interessante vedere invece come se la caveranno uomini come Thomas Voekcler (Direct Energie), Nicolas Edet (Cofidis), Eduardo Sepulveda (Fortuneo – Vital Concept) e il nostro Mauro Finetto (Delko Marseille).

Per le tappe veloci, proveranno a farsi vedere Bryan Coquard (Direct Energie), Jean-Pierre Drucker (BMC), Romain Feillu (HP BTP), Lorrenzo Manzin (FDJ) e Daniel McLay (Fortuneo-Vital Concept).

IL PERCORSO

Il percorso di questa corsa si caratterizza per quattro tappe in linea in grado di mettere alla prova in modo interessante soprattutto gli scalatori. La prima tappa, Villeveyrac -Saint-Pons de Thomières (176,6 km), già metterà sul piatto un dislivello interessante e tre GPM che dovrebbero scremare il gruppo e lasciare indietro i velocisti. La successiva Espace loisir – Sor et Agout (173,8 km) è tracciata per i velocisti, nonostante un finale tutto da vivere, mentre la Saint-Gaudens-Gavarnie-Gèdre (167 km) sarà la tappa Regina. I corridori dovranno infatti scalare il Col du Tourmalet e la strada forestale di Gaborisse in vista di un impegnativo arrivo in salita a quota 1830. Al termine della conclusiva Astarac-Arros-Gascogne – Nogaro (154,8 km) dovremmo quindi vedere protagonisti i velocisti a ranghi compatti.

15.06. Tappa 1: Villeveyrac – Saint-Pons-de-Thomières (176,6 km)
16.06. Tappa 2: Espace Loisirs Sor et Agout – Saramon (173,8 km)
17.06. Tappa 3: Saint-Gaudens – Gavarnie-Gèdre (167,0 km)
18.06. Tappa 4: Saint-Michel – Nogaro (154,8 km)
Totale: 672,2 km

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +