Presentazione Milano – Torino 2017

L’attesa per la Milano – Torino 2017 è finalmente finita. La più antica classica al mondo taglia il traguardo delle 98 edizioni con un percorso che non cambia rispetto alle ultime edizioni. L’arrivo è infatti previsto sul traguardo di Superga, salita che i corridori dovranno affrontare per due volte il 5 ottobre. Al via ci sarà una startlist di grande qualità con diversi dei protagonisti attesi poi al Lombardia pronti all’ultimo importante test.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:13 – 16:40

HASHTAG UFFICIALE: #MilanoTorino

GUIDA TV: 15:00 su RaiSport

ALBO D’ORO RECENTE

2016 LOPEZ Miguel Angel
2015 ROSA Diego
2014 CARUSO Giampaolo
2013 ULISSI Diego
2012 CONTADOR Alberto
2007 DI LUCA Danilo
2006 ASTARLOA Igor
2005 SACCHI Fabio
2004 SERRANO Marcos
2003 CELESTINO Mirko

PERCORSO

Sesto Ulteriano > Torino (186 km)

La partenza, così come è avvenuto in questi ultimi anni, sarà a San Giuliano Milanese (Sesto Ulteriano), da dove la corsa si dirigerà verso le strade pianeggianti della pianura padana, con una lunga progressione attraverso le piane di Vigevano e la Lomellina fino alle porte di Casale Monferrato, dove il profilo altimetrico della corsa comincia a muoversi con i dolci saliscendi che portano al circuito finale. Dopo San Mauro Torinese si costeggia infatti il Po in Corso Casale, per salire poi verso alla basilica di Superga una prima volta. A 600 metri dal traguardo però la corsa devierà, per scendere su Rivodora, con una discesa che porterà i corridori verso San Mauro e quindi risalire a Superga. Il punto chiave quindi sarà sempre la salita di Superga, che presenta una pendenza media del 9,1%, con tratti però anche oltre il 10%.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Analizzando semplicemente la startlist, senza pensare alla condizione dei vari corridori, verrebbe da pensare a Nairo Quintana (Movistar) come grande favorito per il successo finale. La forma del colombiano è tuttavia una vera e propria incognita,  quindi quella di domani sarà una giornata molto incerta con tanti corridori in lizza per il successo finale. È questo per esempio il caso di Fabio Aru (Astana), che ha mandato dei segnali incoraggianti alla Tre Valli Varesine, o di Thibaut Pinot (FDJ), apparso anche lui in ottima forma, senza però dimenticare Rigoberto Uran (Cannondale – Drapac), che dodici mesi fa si piazzò sul podio. Il colombiano dovrebbe esser l’uomo i punta della Cannondale – Drapac anche se nel finale Davide Formolo potrebbe avere più di una possibilità per far bene.

Grande attenzione andrà poi riposta su Giovanni Visconti (Bahrain – Merida), che dopo la splendida vittoria al Giro dell’Emilia proverà domani a riconfermarsi, avendo carta bianca nella formazione araba. Se per la Bahrain – Merida l’uomo di punta sarà uno solo, lo stesso non si può dire per la QuickStep – Floors e la Sky. La prima punterà su Daniel MartinJulian Alaphilippe, mentre in casa Sky i potenziali capitani sono ben tre, visto che, oltre agli italiani Diego Rosa, vincitore della corsa nel 2015, e Gianni Moscon, ci sarà anche Wout Poels. Grande attenzione andrà poi riposta su corridori come Tom Dumoulin (Team Sunweb), Adam Yates (ORICA – Scott), Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Pierre Latour (AG2R La Mondiale), Warren Barguil (Team Sunweb), Steven Kuijswijk (Lotto NL – Jumbo) ed il colombiano Egan Bernal (Androni – Sidermec), in piena lotta per la classifica individuale della Ciclismo Cup con Diego Ulissi, che potrebbero far molto bene su un finale come quello di domani.

Fra i possibili nomi a sorpresa da non sottovalutare infine Darwin Atapuma (UAE Team Emirates), Daniel Martinez (Wilier – Selle Italia), brillante alla Tre Valli Varesine, Giulio Ciccone (Bardiani – CSF), Rein Taaramae (Katusha – Alpecin) ed il duo della NIPPO – Vini Fantini con Damiano Cunego ed Ivan Santaromita.

METEO PREVISTO

Cielo poco nuvoloso. Temperature fra gli 11° ed i 17° C. Umidità del 76% con possibilità di precipitazione del 20%. Vento a 3 km/h

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +