Presentazione GP Francoforte 2017

Il 1 maggio in Germania significa GP Francoforte. La corsa tedesca quest’anno si appresta a vivere un’edizione storica visto che è diventata corsa WorldTour. Giunta alla sua 55ª edizione la classica tedesca si è sempre disputata fin dal 1962, ad eccezione dell’edizione del 2015 quando si decise di cancellarla per la minaccia di un possibile attentato terroristico. Nel 2016 però la corsa è stata nuovamente inserita in calendario con il successo che è andato ad Alexander Kristoff il quale ha così bissato la vittoria del 2014. L’ultimo successo italiano invece risale al 2012 quando a vincere fu Moreno Moser in solitaria.

ORARIO PARTENZA: 10.45

ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 17.20

ALBO D’ORO RECENTE

2016 KRISTOFF Alexander
2014 KRISTOFF Alexander
2013 SPILAK Simon
2012 MOSER Moreno
2011 DEGENKOLB John
2010 WEGMANN Fabian
2009 WEGMANN Fabian
2008 KROON Karsten
2007 SINKEWITZ Patrik
2006 GARZELLI Stefano

PERCORSO

Eschborn  ›  Francoforte (215,7 km)

Il percorso del GP Francoforte 2017 sulla carta dovrebbe sorridere ai velocisti, ma ci saranno diverse incognite durante il percorso che potrebbero cambiare le carte in tavola. Una quarantina di chilometri dopo la partenza da Eschborn i corridori dovranno affrontare infatti la dura salita di Feldberg, che se affrontata ad andatura molto elevata potrebbe rimanere poi sulle gambe dei vari sprinter. Subito dopo il GPM ci saranno altre tre brevi salite prima di un tratto in pianura che porterà i corridori ai piedi della salita di Mammolshain. Salita da affrontare per ben quattro volte, l’ultima delle quali a 30 chilometri dalla conclusione. Qualche corridore potrebbe provarci nell’ultimo passaggio sulla salita, ma sarà difficile beffare il gruppo visto che il finale sarà completamente pianeggiante.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Alexander Kristoff proverà in tutti i modi a centrare il tris. Il portacolori della Katusha – Alpecin è uno dei grandi favoriti per la giornata di domani, complice anche un percorso molto adatto alle sue caratteristiche. La concorrenza per il norvegese però sarà molto elevata, essendo diventata la corsa anche WT, a partire da John Degenkolb (Trek – Segafredo), vincitore della corsa nel 2011, e il Campione del Mondo Peter Sagan (Bora – hansgrohe). Grande attenzione andrà poi riposta su Michael Matthews (Team Sunweb) e su André Greipel (Lotto Soudal). Per quest’ultimo la corsa di domani sarà l’ultimo test prima del Giro d’Italia dove si troverà come avversario Fernando Gaviria (QuickStep – Floors). Il colombiano è uno dei grandi favoriti per la giornata di domani anche se bisognerà capire chi fra lui e Marcel Kittel farà la volata, senza dimenticare Maximiliano Richeze giunto secondo dodici mesi fa.

Tanti infine i possibili outsider a partire da Ben Swift (UAE Team Emirates) e Jean – Pierre Drucker (BMC), passando per Alberto Bettiol (Cannondale – Drapac), Juan Jose Lobato (Lotto NL – Jumbo), Leigh Howard (Aqua Blue Sport), Pim Lightart (Roompot – Nederlandse Loterij), Samuel Dumoulin (AG2R La Mondiale), Alexey Tsatevich (Gazprom – RusVelo), Simone Ponzi (CCC Sprandi Polkowice) ed il duo della Wanty – Groupe Gobert con Jerome Baugnies e Frederik Backaert.

METEO PREVISTO

Rovesci. Umidità relativa 68%, possibilità di precipitazioni 80%, vento direzione NNE ai 18 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 12°.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio