Presentazione Giro della Toscana 2017

La penultima settimana di ciclismo in Italia si apre con il Giro della Toscana 2017. La breve corsa a tappe toscana, che quest’anno si disputerà fra il 26 ed il 27 settembre, fa parte insieme alla Coppa Sabatini 2017 del Memorial Alfredo Martini. La corsa quest’anno festeggerà la sua seconda edizione snodandosi completamente nella provincia di Pisa.

Il successo l’anno scorso andò a Daniele Bennati che grazie ai migliori piazzamenti riuscì a precedere in classifica generale Sonny Colbrelli e Giovanni Visconti.

DIFFERITA TV: Rai Sport 18:50 / Bike Channel 17:00

Vi ricordiamo inoltre che sarà possibile seguire la differita alle 17:00 del Giro della Toscana 2017 anche su SpazioCiclismo grazie all’accordo con PMG Sport (www.pmgsport.it , facebook PMGliveSport), che produce e distribuisce tutte le corse della Ciclismo Cup.

HASHTAG UFFICIALE: #GirodellaToscana

ALBO D’ORO

2016 BENNATI Daniele

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Il percorso di questa corsa si presenta piuttosto interessante, con la seconda tappa che accenderà la lotta per il successo finale. Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) è il nome di maggior rilievo al via, anche se sono da valutare le sue condizioni fisiche. La squadra asiatica può comunque contare su un importante gruppo di corridori, con Franco Pellizotti, Giovanni Visconti ed Enrico Gasparotto pronti a rilevare i gradi di capitano a seconda di come si metterà la corsa. La concorrenza non manca, con Igor Anton (Dimension Data), Louis Meintjes, Kristijan Durasek e Darwin Atapuma (UAE Emirates) i più accreditati a rendere la vita difficile al messinese.

Viste le poche occasioni per mettersi in mostra, le squadre italiane faranno il possibile per portarsi a casa la vittoria con la Bardiani-CSF che punterà su Giulio Ciccone, la Wilier-Selle italia su Matteo Busato e Cristian Rodriguez, la NIPPO-Vini Fantini su Damiano Cunego e Ivan Santaromita e la Androni-Sidermec, a caccia di altri punti fondamentali per la Ciclismo Cup, che si affiderà all’estro del talentuoso Egan Bernal, Francesco GavazziMattia Cattaneo. Le due Continental invece punteranno su Federico Canuti (D’Amico – Utensilnord) e Paolo Totò (Sangemini – MG.Kvis).

Tra le squadre straniere, gli uomini da tenere d’occhio sono Sergey Firsanov (Gazprom-RusVelo), Danilo Celano (Caja Rural-Seguros RGA), Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert), Maxime Bouet ed Eduardo Sepulveda (Fortuneo-Oscaro).

IL PERCORSO

Cambia il tracciato rispetto a quello di dodici mesi fa. La prima frazione si snoderà quest’anno infatti interamente nella località di Pontedera con due circuiti da affrontare. Il primo sarà quello più lungo e misurerà 54,4 chilometri e potrebbe favorire qualche eventuale attacco. Circuito che bisognerà affrontare per tre volte e si concluderà a a 22,9 chilometri dalla conclusione. A quel punto la corsa entrerà nel secondo e conclusivo circuito di 7,7 chilometri che dovrebbe portare i corridori allo sprint.

A decidere la classifica generale sarà la seconda tappa che porterà i corridori da Lajatico a Volterra. Una frazione di 165 chilometri che si deciderà nel finale quando i corridori dovranno salire una prima volta fino a Volterra, per poi riscendere e risale nuovamente con gli ultimi 6 chilometri che saranno tutti in leggera salita.

LE TAPPE

  • 26/9 Prima Tappa: Pontedera > Pontedera (181,800 km)
  • 27/9 Seconda Tappa: Lajatico > Volterra (165,100 km)

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio