Parigi – Nizza 2017, i favoriti

La Parigi-Nizza 2017 chiama a raccolta una buona parte dei big per le corse a tappe. Il percorso vario ed impegnativo stuzzica molti corridori, soprattutto corridori completi che vogliono già mettersi alla prova e ricalcare le orme del campione uscente, quest’anno però assente, Geraint Thomas. A differenza degli anni passati sarà una Parigi-Nizza più complicata, dove bisognerà sapersi districare in pianura, nelle salite brevi, in quelle lunghe e a cronometro.

ALBO D’ORO RECENTE

2016 THOMAS
2015 PORTE
2014 BETANCUR
2013 PORTE
2012 WIGGINS
2011 MARTIN T.
2010 CONTADOR
2009 SANCHEZ L.L.
2008 REBELLIN
2007 CONTADOR
2006 LANDIS
2005 JULICH
2004 JAKSCHE
2003 VINOKOUROV
2002 VINOKOUROV
2001 FRIGO
2000 KLODEN

I FAVORITI

Richie Porte (BMC) è il corridore che parte con i favori del pronostico insieme ad Alberto Contador (Trek-Segafredo) e, sulla carta, questa corsa sembra destinata ad essere un duello tra loro due, con l’australiano leggermente favorito. Proverà a mettere i bastoni tra le ruote Ilnur Zakarin (Katusha), alla ricerca di conferme in vista del Giro d’Italia. Tra i corridori di casa, Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) e Tony Gallopin (Lotto Soudal) hanno sicuramente le capacità per puntare almeno al podio, così come Julian Alaphilippe (Quick Step Floors). Le ambizioni di successo passano anche da Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo), Simon Yates (Orica-Scott) e Daniel Martin (Quick Step Floors), Jakob Fuglsang (Astana), Ion Izagirre (Bahrain Merida) e dal fresco Campione Colombiano, Sergio Henao (Sky). La top ten sembra invece un obiettivo più realistico per corridori come Eduardo Sepulveda (Fortuneo-Vital Concept), Pierre-Roger Latour (Ag2r La Mondiale), Warren Barguil (Sunweb) e Michael Woods (Cannondale-Drapac). Dovranno invece superarsi per essere protagonisti fino alla fine, ma potrebbero puntare a qualche successo parziale, Luis Leon Sanchez (Astana), Joe Dombrowski e Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), Lilian Calemejane (Direct Energie), Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo) e Serge Pauwels (Dimension Data).

Per quanto riguarda gli italiani, Diego Ulissi (UAE Emirates) è il più indicato per fare una buona classifica generale, mentre Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM) proverà in tutti i modi a vincere una tappa. Alessandro De Marchi (BMC) sarà uno dei gregari fondamentali per Porte. Sarà interessante vedere anche che segnali manderà Davide Formolo (Cannondale-Drapac) dopo un 2016 in netta crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio