Giro di Romandia 2017, Presentazione Tappa 3: Payerne – Payerne

Il Giro di Romandia 2017 prosegue con la tappa sulla carta più semplice. La Payerne – Payerne (187,0 km) mette sul piatto infatti un dedalo di circuiti con soltanto tre GPM di terza categoria, più che altro dei muri, che non dovrebbero creare problemi alle ruote veloci: Mont-Vully (2,8 km al 6,3%, 12,0% max), Grandsivaz (2,6 km al 5,8%, 20,0% max), Lovens (1,6 km all’8,1%, 22,0% max) e Sassel (2,6 km al 5,9%, 12,0% max). Gli ultimi 25 chilometri verso la cittadina del Canton Vaud saranno praticamente pianeggianti, rendendo difficile la vita anche ad eventuali fuggitivi.

ORARIO DI PARTENZA: 12:45

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:12 – 17:32

DIRETTA TV: 16:00 Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #TDR2017

I FAVORITI

Frazione semplice sulla carta, bisognerà comunque reggere alcune salite non proprio facilissime. I velocisti proveranno comunque a tenere duro, a partire da Elia Viviani (Sky), che oggi potrebbe aver speso meno di altri suoi rivali, risparmiando energie preziose per una tappa sulla carta a lui più adatta. In grande forma appaiono comunque altri due azzurri: Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) e Fabio Felline (Trek-Segafredo), pronti a farsi valere di nuovo su un percorso ancor più adatto alle loro caratteristiche, soprattutto il bresciano, oggi vincitore della volata dei battuti.

Tre le ruote più veloci indubbiamente anche Max Richeze (Quick-Step Floors) e Moreno Hofland (Lotto Soudal), che trovando un percorso più semplice di quello odierno, saranno ancor più pericolosi, soprattutto il secondo. Attenzione anche a Ben Swift (UAE Team Emirates) e Samuel Dumoulin (Ag2r La Mondiale), con i vari Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal), Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert), Lorrenzo Manzin (FDJ) e Youcef Reguigui (Dimension Data) che proveranno ad inserirsi nella lotta.

Qualche corridore da classiche come Simon Clarke (Cannondale-Drapac), Alexey Lutsenko (Astana),  Nathan Haas (Dimension Data) o Michael Albasini (Orica-Scott) potrebbe cercare di indurire la corsa per anticipare o ridurre notevolmente il gruppo, per giocarsi a sua volta la vittoria in una volata più ristretta.

METEO PREVISTO

Piogge sparse. Umidità relativa 59%, possibilità di precipitazioni 60%, vento direzione SSE ai 5 km/h. Temperatura prevista: minima 0°, massima 10°.

MAGGIORI INSIDIE

Non è detto che il maltempo lasci un po’di tregua ai corridori, che potrebbero vivere anche oggi una giornata uggiosa, fredda e quindi caratterizzata da un pericoloso asfalto viscido.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Tour of the Alps LIVEAccedi
+