Giro dei Paesi Baschi 2017, Presentazione Tappa 2: Iruña-Pamplona – Elciego

Il Giro dei Paesi Baschi 2017 prosegue con una seconda tappa piuttosto tranquilla. La Iruña-Pamplona – Elciego sancirà il ritorno nei Paesi Baschi con 173,40 chilometri che vedranno soltanto due difficoltà in programma, Etxauriko (2ª cat., 6,8 km al 6,35%) e La Aldeako (3ª cat., 5,0 km al 6,00%), entrambe lontane dal traguardo. Una eventuale volata sarebbe molto veloce, perché gli ultimi chilometri saranno tutti in leggera discesa, ma per arrivarci ci saranno molte potenziali insidie lungo le quali non sarà facile tenere chiusa la corsa, considerando qualche attacco che potrebbe favorire i cacciatori di tappe.

ORARIO DI PARTENZA: 13:10

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:17-17:43

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #itzulia

I FAVORITI

Con una squadra pronto a supportarlo, Michael Matthews non sarà assolutamente facile da staccare. L’australiano sembra avere la gamba buona e potrebbe farsi trovare pronto sia per una nuova volata a ranghi più compatti, che in caso di maggiore selezione. In caso di corsa dura uomini come Simon Gerrans (Orica-Scott), Jonathan Restrepo (Katusha-Alpecin), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) e Anthony Roux (FDJ) cercheranno di farsi trovare pronti a loro volta.
Tra gli uomini di classifica, anche per quanto mostrato oggi, potrebbero nuovamente provare qualcosa corridori come Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) e Alejandro Valverde (Movistar), che possono farsi valere anche in una volata ristretta, nella quale potrebbe farsi vedere anche Diego Ulissi (UAE Team Emirates), senza dimenticare tra gli italiani anche Damiano Caruso (BMC) o Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo). In caso di attacchi, potrebbero muoversi anche Michal Kwiatkowski (Sky) o Luis Leon Sanchez (Astana), corridori che una volta guadagnato qualche metro non è semplicissimo andare a riprendere.

Uomini come Jay McCarthy (bora-hansgrohe), Ben Swift (UAE Team Emirates), Tosh van der Sande (Lotto Soudal), Max Richeze (Quick-Step Floors), proveranno comunque sicuramente a stringere i denti per far valere poi al traguardo il loro spunto veloce.

METEO PREVISTO

Cielo parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 69%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione SSE ai 16 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 15°.

MAGGIORI INSIDIE

Un arrivo così veloce favorisce una volata molto spettacolare, aumentando però il rischio di cadute. Di pari passo, sarà anche molto difficile per il gruppo andare a riprendere eventuali fuggitivi, considerato un percorso non proprio scontato.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +