Giro dei Paesi Baschi 2017, i favoriti

Si preannuncia spettacolo al Giro dei Paesi Baschi 2017. Analizzando la startlist al via sono infatti tanti i possibili protagonisti, pronti ad infiammare la corsa nelle frazioni più impegnative. Fra i corridori che sicuramente daranno spettacolo c’è Alberto Contador (Trek – Segafredo). Lo spagnolo in questa prima parte di stagione ha per il momento raccolto diversi secondi posti, ma il suo obiettivo nella corsa a tappe spagnola è quello di bissare il successo ottenuto dodici mesi fa. Le ambizioni dello scalatore di Pinto, che si è aggiudicato complessivamente la classifica generale già in quattro occasioni, però dovranno vedersela contro alcune formazioni molto agguerrite come Movistar Sky. La squadra spagnola punterà su Alejandro Valverde, bestia nera fino a questo momento di Contador nelle corse spagnole avendolo battuto sia alla Vuelta a Andalucia che alla Volta a Catalunya. Il Giro dei Paesi Baschi è una delle poche corse che il murciano non ha mai vinto in carriera ed il suo obiettivo è di sfatare questo tabù quest’anno, potendo contare su una squadra molto forte al suo fianco con corridori come Gorka IzagirreRuben FernandezDaniel Moreno che in altre squadre avrebbero i gradi di capitano. In casa Sky invece l’uomo di punta sarà Sergio Henao, che dopo esser salito sul podio nelle ultime tre edizioni vuole finalmente portare a casa la vittoria della classifica generale, senza dimenticare la presenza di Sebastian Henao e soprattutto di Michal Kwiatkowski. L’ex Campione del Mondo nelle sue due precedenti partecipazioni si è sempre piazzato nella Top10 finale, salendo anche sul podio nel 2014, ma bisognerà capire se il suo obiettivo alla partenza sarà quello di fare classifica oppure di rifinire la condizione in vista delle Classiche delle Ardenne, puntando magari alla vittoria di qualche tappa.

Più potenziali capitani li presentano poi la ORICA – Scott e la QuickStep – Floors. La formazione australiana dovrebbe affidarsi al fresco vincitore del GP Miguel Indurain Simon Yates in ottica classifica generale, ma la presenza di Carlos Verona, reduce da una buona prova alla Volta a Catalunya, e Roman Kreuziger potrebbe aprire nuovi scenari e permettere alla squadra di puntare sul fattore numerico per sorprendere gli avversari. Stesso identico discorso può essere fatto anche per la QuickStep – Floors con Julian Alaphilippe, alla sua prima partecipazione al Giro dei Paesi Baschi, che parte come capitano senza però dimenticare le opzioni legate a Gianluca BrambillaDavid De La Cruz. Capitano unico lo presentano invece Team SunwebBahrain – MeridaAG2R La Mondiale. La squadra tedesca si affiderà a Warren Barguil che proverà a migliorare l’ottavo posto ottenuto alla Parigi – Nizza un mese fa. Per la Bahrain – Merida invece l’uomo di punta sarà il basco Ion Izagirre pronto a migliorare il terzo posto del 2015 e lasciarsi alle spalle l’edizione dell’anno scorso, quando non partì nella prima frazione per problemi di salute. Voglioso di riscatto, ma per motivi diversi, è anche Romain Bardet (AG2R La Mondiale) che dopo la squalifica alla Nizza ha centrato la Top10 alla Volta a Catalunya e ora proverà a bissare, se non migliorare, lo stesso risultato anche nella corsa basca.

Oltre a Contador al via del Giro dei Paesi Baschi ci sarà anche un altro vincitore della corsa, Samuel Sanchez. L’asturiano si è imposto nell’edizione del 2012 in quella che può esser definita la sua corsa di casa, essendo cresciuto sulle strade della corsa basca. Difficile però che il portacolori della BMC oggi possa lottare per la vittoria finale, anche se un buon piazzamento non è da escludere potendo contare anche su una squadra forte al suo fianco con Nicolas RocheDamiano Caruso come principali alternative. Buon piazzamento che sperano di ottenere anche Jakob Fulgsang (Astana) ed il terzetto della UAE Team Emirates con Diego UlissiDarwin Atapuma e soprattutto Louis Meintjes. Stesso discorso può esser fatto anche per Rigoberto Uran (Cannondale – Drapac), Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo) e Simon Spilak (Katusha – Alpecin), che avranno dalla loro la cronometro conclusiva.

Tanti infine i possibili outsider a partire da Igor Anton (Dimension Data) e Dani Navarro (Cofidis), passando poi per Andrew Talansky (Cannondale – Drapac), Patrick Konrad (Bora – hansgrohe), George Bennett (Lotto NL – Jumbo), Rafael Valls (Lotto Soudal) ed il duo della Caja Rural – Seguros RGA con Jaime Roson Sergio Pardilla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+