Favoriti E3 Harelbeke 2018, da Sagan a Gilbert passando per Van Avermaet e Benoot: tanti candidati per la vittoria finale

Inizia con la sempre interessante E3 Harelbeke 2018 la primavera del pavé. Primo grande appuntamento delle pietre, aprendo così un periodo che rapidamente porterà alle grandi sfide nelle corse organizzate da Flanders Classic, la corsa in programma venerdì 23 marzo è un ricco antipasto di quello che potremo poi rivivere domenica 1 aprile al Giro delle Fiandre, con il quale condivide alcuni storici passaggi. Il percorso è dunque molto interessante avendo mantenuto le sue caratteristiche peculiari e offre spunti importanti in vista di quelle che saranno poi le prossime corse, considerando che ormai chi è indietro di forma difficilmente potrà pensare di riprendersi in tempo.

Le prime grandi corse affrontate sinora hanno dunque potuto dare qualche indicazione, ma al di là del risultato di domani, è chiaro che potremo vedere nelle prestazioni dei singoli chi saranno poi i protagonisti annunciati delle prossime Monumento, passando per le altre grandi prove come la Gand – Wevelgem in programma domenica 25 marzo, altro storico appuntamento.

Favoriti E3 Harelbeke 2018

Clicca qui per la startlist completa

C’è grande attesa per il nuovo duello fra Greg Van Avermaet (BMC) e Peter Sagan (Bora – Hansgrohe). I due corridori sono i più attesi al via della E3 Harelbeke 2018, una corsa che entrambi hanno già fatto loro. Il Campione Olimpico si impose dodici mesi fa e sulla carta sarebbe il grande favorito, ma nelle ultime settimane non è sembrato brillantissimo. Domani potrebbe però arrivare l’occasione del riscatto, così come per Sagan che ancora una volta ha dovuto rimandare l’appuntamento con il successo alla Milano – Sanremo. Lo slovacco sarà l’uomo di punta della Bora – Hansgrohe nella giornata di domani in una corsa che lo ha visto alzare le braccia al cielo nel 2014, centrando poi il secondo posto in altre due occasioni. Proprio la “marcatura” dei vari corridori nei confronti di Sagan potrebbe però aprire le porte a piani alternativi in casa Bora – Hansgrohe con Daniel Oss che a quel punto potrebbe rappresentare più di una semplice alternativa.

La corsa però non si limiterà al duello fra Van Avermaet e Sagan visto che al via ci saranno diversi corridori importanti. Basta pensare alla QuickStep – Floors che al via schiererà quattro potenziali capitani come Yves LampaertZdenek StybarNiki TerpstraPhilippe Gilbert. L’attenzione andrà rivolta soprattutto a quest’ultimo visto che arriva in ottima forma alla classica belga e partirà un po’ con il dente avvelenato dopo essersi piazzato al secondo posto dodici mesi fa. Insieme a Van Avermaet e Gilbert sul podio l’anno scorso salì Oliver Naesen che sarà l’uomo di punta della AG2R La Mondiale, nonostante la presenza al via anche di Tony Gallopin. Il campione belga lo scorso anno si è dimostrato tra i più forti sul pavé e vorrà confermarsi in questo 2018.

Più capitani al via potranno schierarli anche Sky e Mitchelton – Scott. Nonostante l’assenza di Kwiakowski, la prima potrà contare su una squadra di qualità con Lukasz WisniowskiDylan Van Baarle e soprattutto Gianni Moscon. Il corridore trentino potrebbe infatti avere carta bianca nella giornata di domani e proverà a sfruttare nel migliore dei modi l’occasione. Discorso molto simile può esser fatto anche per Matteo Trentin. Dopo anni al servizio dei capitani alla QuickStep – Floors, l’italiano si dividerà la leadership in casa Mitchelton – Scott con Luke Durbridge e potrà far bene sia in caso di arrivo allo sprint che eventualmente attaccando.

Molto pericolosi poi corridori come Sep Vanmarcke (EF – Drapac) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal), che sulla carta sono fra i grandi favoriti, dopo aver dimostrato già ottime cose in questo inizio di stagione, così come Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Arnaud Démare (Groupama – FDJ). Questi ultimi tre avranno una doppia carta da giocarsi visto che, oltre ad attaccare, potrebbero eventualmente aspettare lo sprint per poter portare a casa un buon risultato. Identico discorso potrebbe esser fatto anche per John Degenkolb (Trek – Segafredo), ma il tedesco è al rientro dopo una bronchite e quindi la squadra americana potrebbe alla fine puntare su Jasper Stuyven, le cui qualità comunque gli permettono un ragionamento simile.

In caso di arrivo allo sprint grande attenzione poi andrà riposta su Michael Matthews (Sunweb) così come Michael Valgren (Astana) che l’anno scorso vinse la volata alle spalle dei battistrada. Da non sottovalutare poi in volata corridori come Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida), che sicuramente vorrà confermare di poter essere protagonista nei grandi appuntamenti del Nord, Sacha Modolo (EF – Drapac), chiamato all’ultimo per sostituire Matti Breschel, Wouter Wippert (Roompot – Nederlandse Loterij), Bryan Coquard (Vital Concept), Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert) ed Adrien Petit (Direct Energie).

In caso di corsa selettiva invece i possibili outsider per centrare un buon piazzamento sono Alexey Lutsenko (Astana), Andrey Amador (Movistar), Guillaume Van Keirsbulck (Wanty – Groupe Gobert) e gli eterni Stijn Devolder (Verandas Willems – Crelan), alla sua diciassettesima partecipazione, e Sylvain Chavanel (Direct Energie).

Borsino dei Favoriti E3 Harelbeke 2018

***** Peter Sagan
**** Greg Van Avermaet, Sep Vanmarcke
*** Tiesj Benoot, Philippe Gilbert, Oliver Naesen
** Sonny Colbrelli, Zdenek Stybar, Niki Terpstra, Matteo Trentin
* Arnaud Démare, Luke Dubridge, Alexander Kristoff, Michael Matthews, Gianni Moscon

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio