Giro d’Italia 2017, Presentazione Tappa 17: Tirano – Canazei

Il Giro d’Italia 2017 si lascia alle spalle il Mortirolo e lo Stelvio, ma è pronto ad affrontare altre due salite storiche come l’Aprica ed il Passo del Tonale. La diciassettesima tappa della Corsa Rosa vedrà infatti all’interno del suo percorso, per 219 chilometri complessivi, queste due salite molto impegnative,  poste tuttavia nella prima fase di corsa. Subito dopo la partenza da Tirano la strada inizierà infatti a salire con l’Aprica. Tempo di scollinare ed affrontare la discesa che la strada tornerà ad impennarsi sotto le ruote, con la lunga salita del Passo del Tonale. Dopo il GPM la strada presenterà invece una sessantina di chilometri senza nessuna asperità altimetrica, prima dell’arrivo a Mezzolombardo dove si torna a salire con il GMP di Giovo. Dopo la salita mancheranno 82 chilometri tutti su un lungo falsopiano sempre all’insu, fino all’arrivo di Canazei.

ORARIO DI PARTENZA: 11:25

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:52 – 17:31

I FAVORITI

A meno di corsa folle sin dalle prime rampe, isolando i capitani sulle due difficili salite iniziali, non sarà una tappa complicatissima per gli uomini di classifica. In quel caso, non è da escludere la possibilità che ci possa essere battaglia in un finale comunque tutto in pendenza, seppur non esasperata. Ma qualche dentello potrebbe comunque offrire spazio ad eventuali attacchi. Il fatto che questa frazione sia inserita in una settimana molto dura, in cui praticamente non ci sarà tregua, sembra tuttavia lasciar presagire maggiore calma da parte del gruppo, che potrebbe così lasciare spazio soprattutto ad una eventuale fuga.

Nei primi chilometri vorranno soprattutto muoversi i corridori che puntano anche alla maglia azzurra, a partire da Omar Fraile (Dimension Data / 15.00) e probabilmente ormai anche Mikel Landa (Sky / 51.00). Il primo sembra eventualmente anche più adatto alla tappa complessiva, con il vincitore odierno che invece potrebbe pensare a maggior riposo in vista delle prossime grandi tappe nelle quali cercare di compiere l’impresa oggi solo sfiorata. Tra i corridori che più potrebbero trovare il loro terreno ci sono corridori soprattutto come come Luis Leon Sanchez (Astana) e Rui Costa (UAE Team Emirates), atleti forti in salita e al passo, capaci di scattare e rilanciare, ma anche di farsi valere in una eventuale volatina ristretta. Lo spagnolo è infatti il grande favorito di Unibet, con una quota di 6.60. Considerando che ieri ha speso energie solo fino al Mortirolo, dove è voluto passare in testa, per poi rialzarsi, avrà sicuramente energie ancora da spendere. Discorso simile per l’ex iridato, ormai definitivamente fuori classifica, che Unibet quota a 12.00.

Nella loro carriera hanno dato dimostrazione più volte che in questo tipo di tappe possono dire la loro anche corridori come Giovanni Visconti (Bahrain-Merida / 12.00), Valerio Conti (UAE Team Emirates / 29.00), Ben Gastauer e Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale / 34.00), Ivan Rovny (Gazprom-Rusvelo / 401.00), Eros Capecchi (Quick-Step Floors / 151.00), Philip Deignan (Sky / 81.00) e, forse ancor più di tutti, Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo / 12.00), un osso davvero duro in un percorso come questo, anche in un eventuale arrivo in gruppo più compatto.

Nella fuga potrebbero cercare di inserirsi anche corridori come Matteo Busato (Wilier-Selle Italia / 81.00), Enrico Barbin (Bardiani-CSF / 67.00), Dylan Teuns (BMC / 29.00), Davide Villella (Cannondale-Drapac / 51.00), José Gonçalves (Katusha-Alpecin 51.00) o corridori veloci ma resistenti come Kristian Sbaragli (Dimension Data / 126.00), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo / 19.00), senza escludere anche Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), al quale Unibet assegna una interessante quota di 29.00.

Alcuni corridori potrebbero inoltre cercare di approfittare di questa tappa, potenzialmente dedicata alla fuga, per riposizionarsi nella generale. Vengono in mente così Maxime Monfort (Lotto Soudal / 81.00), Patrick Konrad (Bora-hansgrohe / 16.00) e Dario Cataldo (Astana / 23.00). Corridori che a quel punto non disdegnerebbero certo anche una possibile vittoria di tappa.

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato, temperature max 16°C min 9°C; precipitazioni 10%; umidità relativa 56%; vento 21 km/h

MAGGIORI INSIDIE

Quella di domani potrebbe esser una tappa molto dura da interpretare, soprattutto dal punto di vista tattico. La salita dell’Aprica e del Passo del Tonale nelle prime fasi di gara, se affrontate a ritmi elevati, potrebbero far esplodere la corsa e costringere qualche corridore in giornata no ad un difficile recupero.

MATERIALE TECNICO

Altimetria Tappa 17

Planimetria Tappa 17

2 Commenti

  1. Gaviria è escluso a priori? Con la condizione che si ritrova e se supera il Tonale… Oggi ha superato bene le salite arrivando a 52′ tranquillamente

    1. No, non si può certamente escludere a priori, potrebbe stare assieme a corridori come Sbaragli e Stuyven, anche se per questo tipo di corridore le possibilità sono comunque abbastanza ridotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio