Giro d’Italia 2017, niente da perdere per Nibali: “Secondo, terzo o quarto non cambia niente”

Vincenzo Nibali pronto a ribaltare il Giro d’Italia 2017. L’impresa sarà chiaramente molto ardua, il capitano della Bahrain – Merida ne è ben consapevole, eppure non desiste. Il siciliano lo scorso anno ha mostrato come non bisogna arrendersi e che in due sole frazioni si può stravolgere una classifica generale che fino a quel momento sembrava ormai decisa. Il vincitore della Tripla Corona non nasconde di essere andato “in difficoltà” nelle frazioni precedenti e di avere ora “uno svantaggio considerevole”, ma sa anche c’è molto terreno ancora davanti. Le quote Unibet al momento lo vedono a 17.00, lontano forse dai quelli che ora sembrano i duellanti, ma in agguato, il primo che potrebbe trovare modo di anticiparli.

In quanto più esperto tra i grandi pretendenti alla generale, conosce bene anche sé stesso e le proprie caratteristiche, ha lavorato per essere pronto proprio in questa terza settimana che è arrivata. Quindi, se sinora ha cercato “di difendermi come potevo”, ora la strategia cambierà, pronto anche a sfruttare la battaglia che potrebbe nascere fra i vari uomini di classifica, da Nairo Quintana a Thibaut Pinot, passando per Ilnur Zakarin e Bauke Mollema.

Una strategia, soprattutto per la tappa odierna, non è facile dunque da individuare in partenza. La possibilità di attaccare in discesa c’è, anche se chiaramente bisognerà vedere con quanta lucidità si arriva in cima, ma quel che traspare in generale dalle parole del siciliano è la voglia di non arrendersi. Certo, il morale non è dei migliori, lo sguardo è concentrato e non c’è spazio a molti sorrisi, segno di una tensione più che giustificata. Ma è così che nascono le grandi imprese. Paragoni con l’anno scorso non ne vuole fare, anche se, di buon auspicio, ammette di avere ora “sensazioni migliori rispetto allo scorso anno”.

Sarà una settimana molto importante, difficile e dura – spiega – Difficile dire come andranno le cose, tutti hanno dimostrato di stare bene e stare lì, per giocarsi le proprie carte. I giorni di riposo sono finiti, quindi sarà una settimana molto intensa. Anche l’ultima crono sarà molto importante, a differenza delle edizioni passate. Si riparte con tappa durissima, ma tanti avranno magari anche recuperato lo sforzo della settimana passata”.

Corridore considerato un diesel, capace di crescere e migliorare con il passare dei giorni e delle salite, ora arriva dunque il terreno adatto a lui. “Arriva la settimana con le salite più impegnative, più adatta a corridori più di fondo come sono io”, commenta al riguardo. “Dal secondo al sesto la classifica è molto stretta non penso che ci sia molto controllo fra gli inseguitori – aggiunge – A volte succede che ci sia controllo per difendere la propria posizione, ma questo lo vedo difficile al momento”. Questo potrebbe lasciare presagire dunque la possibilità che la Maglia Rosa venga messa sotto pressione alternativamente dai vari rivali, anche se chiaramente molto dipenderà dalle intenzioni dei singoli.

Infatti, se per Vincenzo, che già in carriera ha vinto quel che ha vinto,  “arrivare secondo, terzo o quarto non cambia niente”, non è detto che il punto di vista sia lo stesso per i suoi avversari, che potrebbero invece accontentarsi di un piazzamento comunque importante, per loro e per la squadra. “Freddezza e coraggio” sarà dunque il mix bisognerà cercare di attuare, interpretando la corsa e cercando di approfittare di ogni momento. A partire già da oggi, una frazione decisiva, nella quale provare a iniziare la rimonta. Vincenzo Nibali non ha intenzione di fare sconti a nessuno, non vuole aiutare nessuno a recuperare per una posizione di rincalzo. Il suo obiettivo è la vittoria, un piazzamento non gli interessa. Vale per la Maglia Rosa e vale per la tappa. Nella quale Unibet lo quota 9.00.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio