Giro d’Italia 2017, Quintana battuto ma positivo: “Le gambe hanno risposto abbastanza bene, continueremo a provarci”

Nairo Quintana non è riuscito a riaprre il Giro d’Italia 2017 ad Oropa.Malgrado i suoi tentativi, il capitano della Movistar non è riuscito a fare la differenza nella quattordicesima tappa, pagando alla fine addirittura dazio dalla maglia rosa Tom Dumoulin, che lo ha prima contenuto, poi rimontato e staccato nell’ultimo chilometro. Una situazione inattesa per il colombiano, i cui affondi oggi sono andati nel vuoto, apparsi meno incisivi rispetto al Blockhaus, tanto da essere stato anticipato sul traguardo anche da altri due corridori, Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Mikel Landa (Sky).  Grande favorito della corsa sin dalla vigilia, il colombiano ha ormai perso il suo status, anche secondo i bookmakers. Su Unibet è infatti ora possibile giocare il colombiano a 2.70, decisamente più alta la quota rispetto ai giorni scorsi, visto che si poteva giocare a 1.75.

È andata meno bene di quanto speravamo – ha commentato laconico dopo il traguardo – Dumoulin è andato molto forte e ha fatto una gran salita, ma io ci ho provato. Le forze che avevo per provarci erano quelle”. Il bicchiere non è comunque tutto vuoto per il vincitore del Giro 2014: “Comunque abbiamo staccato altri rivali, dobbiamo essere soddisfatti di questo. Le gambe hanno risposto abbastanza bene, come speravamo“.

Nessun problema quindi per lui, pronto ad ammettere come Dumoulin sia attualmente  “molto forte” e difficile da battere. Ma non per questo si arrende, chiudendo con un “ci riproveremo” che lascia ben sperare per un’ultima settimana di grande interesse. “Le tappe della terza settimana dovrebbero essere adatte a me – aggiunge – Son molto diverse da questa, con un’unica salita. Con tutte le salite che rimangono in questo Giro dobbiamo continuare a lottare. Continueremo a provarci con tutte le forze che ci resteranno fino alla fine del Giro”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio