Giro d’Italia 2017, Presentazione Tappa 3: Tortolì – Cagliari

Il trittico della Grande Partenza del Giro d’Italia 2017 si conclude con la Tortolì – Cagliari (148,0 km). Si tratta della più facile delle tre frazioni sarde, infatti non sono previste difficoltà se non la piccola formalità di Capo Boi (4ª cat., 2,0 km al 4,9%, 10% max). Proprio da Capo Boi in poi, gli ultimi 40 chilometri saranno tutti esposti sul mare quindi il vento potrebbe avere un ruolo determinante. Eolo sembra effettivamente l’unico a poter creare problemi al gruppo, permettendo di evitare una volata che altrimenti sembra già scontata.

ORARIO DI PARTENZA: 13:45

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:02 – 17:22

DIRETTA TV: 13:05 Raisport + / 14:15 Rai 2 / 13:00 Eurosport 2

HASHTAG UFFICIALE: #Giro100

I FAVORITI

Dopo due frazioni in cui c’era possibilità di sorprendere i velocisti, domani sembra quasi impossibile vedere uno scenario diverso. Malgrado non sia andato tutto sempre come previsto in queste tappe, cominciano a delinearsi le gerarchie tra gli sprinters, con Caleb Ewan che è apparso il più in forma, pur essendo rimasto sinora a secco. Beffato il primo giorno, troppo focoso oggi, il capitano della Orica – Scott domani potrebbe finalmente trovare il successo sinora rimandato. Quotato 2.40 da Unibet, per la prima volta in queste tappe è dunque considerato unanimemente l’uomo più atteso, scalzando dai favori del pronostico Fernando Gaviria. Le prestazioni del colombiano non hanno convinto sinora, con un dodicesimo e un quarto posto effettivamente deludenti. Per il velocista della Quick-Step Floors la quota è dunque di 4.00, dietro anche ad André Greipel (Lotto Soudal / 3.00). Fresco della prima maglia rosa della carriera, il Gorilla proverà sicuramente a ripetersi in una frazione in cui la sua squadra dovrà comunque lavorare più delle altre e questo potrebbe pagarlo nel finale.

Se questi tre sono chiaramente al momento i grandi favoriti, non mancano comunque coloro che proveranno a gettarsi comunque nella mischia per cercare di cogliere il miglior risultato possibile. Kristian Sbaragli (Dimension Data / 23) è sinora apparso molto regolare, ma solitamente ha bisogno di frazioni più dure per potersi esprimere al meglio, così come Jasper Stuyven (Trek – Segafredo / 21) e Roberto Ferrari (UAE Team Emirates / 34), che presumibilmente doman torneranno al servizio dei rispettivi capitani, Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo / 21) e Sacha Modolo (UAE Team Emirates / 16), desiderosi di riscattare la prestazione negativa di oggi. Da valutare invece le condizioni di Sam Bennett (Bora – hansgrohe / 21), oggi arrivato al traguardo con il camion balais in seguito ad alcuni problemi di salute.

Le posizioni alte sembrano sostanzialmente ad appannaggio di questi uomini, ma bisognerà fare attenzione in particolare a due uomini, che su un percorso così lineare potrebbero trovare il modo di dare fondo a tutta la propria esplosività. Per Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia) e Matteo Pelucchi (Bora – hansgrohe) il tracciato infatti è molto adatto e non vorranno mancare l’appuntamento. Malgrado abbiano chiuso lontano dai primi nelle due frazioni iniziali, ad entrambi Unibet assegna una quota di 34, non lontano da corridori che hanno fatto decisamente meglio in questi giorni. Nella mischia proverà a gettarsi anche Phil Bauhaus (Team Sunweb / 67), discreto nella prima tappa e alla ricerca di conferme.

METEO PREVISTO

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 41%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione SSE ai 42 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 24°.

MAGGIORI INSIDIE

I rischi di questa tappa sono due: il vento e le cadute. Soprattutto gli ultimi 40 chilometri non permettono distrazioni al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. In caso di volata, nel finale non sono previste curve pericolose, ma un breve tratto in pavé proprio in vista dell’arrivo potrebbe rivelarsi insidioso.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio