Giro d’Italia 2017, i favoriti per la maglia ciclamino

La maglia ciclamino fa il suo ritorno al Giro d’Italia 2017. Dopo sette anni di assenza gli organizzatori hanno deciso di rintrodurre questa maglia per premiare il vincitore della classifica a punti. Sulla carta a giocarsi il successo finale di questa particolare classifica sono i velocisti, complice il fatto che le tappe sulla carta per gli sprinter assegnano più punti. Difficile dire però con certezza ora quali velocisti al via della corsa saranno ancora in corsa fino alla tappa conclusiva di Milano, visto che alcuni potrebbero lasciare in anticipo la corsa. Proprio per questo motivo i due grandi favoriti per la vittoria finale potrebbe essere l’italiano Sacha Modolo (UAE Team Emirates). Il corridore veneto, terzo in questa particolare classifica nelle ultime due edizioni quando la maglia però era rossa, arriva alla Corsa Rosa dopo due vittorie al Giro di Croazia e potrà contare su una squadra forte per pilotarlo nel migliore dei modi allo sprint. Grande attenzione però andrà riposta anche sul vincitore della classifica a punti nelle ultime due edizioni: Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo). Il campione nazionale italiano arriva però al Giro dopo un lungo stop per via di una fastidiosa tendinite e quindi la sua condizione non sarà sicuramente ottimale. I segnali arrivati in Croazia però sono stati incoraggianti e bisognerà tenerlo in grande considerazione per la lotta finale della maglia ciclamino.

Fra i corridori stranieri uno che potrebbe provare a chiudere la Corsa Rosa grande attenzione andrà riposta su Fernando Gaviria (QuickStep – Floors). Il colombiano è al suo primo Grande Giro in carriera e quindi bisognerà valutare come si potrà comportare in una corsa di tre settimane, ma proverà in tutti i modi ad arrivare al traguardo di Milano, non avendo poi nei programmi il Tour de France. Grande Boucle alla quale invece sarà al via André Greipel (Lotto Soudal), che sulla carta è il grande favorito per le volate in questo Giro, ma sul quale c’è la grande incognita se deciderà di finire la corsa oppure andrà via in anticipo come già avvenuto l’anno scorso. Fra i velocisti poi andrà riposta grande attenzione anche su Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF), Jakub Mareczko (Wilier – Selle Italia), Kristian Sbaragli (Dimension Data), Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) e soprattutto Caleb Ewan (ORICA – Scott), visto che potrebbero accumulare diversi punti nelle varie tappe e diventare poi molto pericolosi in ottica classifica a punti.

Grande attenzione andrà poi riposta su alcuni cacciatori di tappe come Luis Leon Sanchez (Astana) o Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), anche se quest’ultimo partirà con l’obiettivo di far bene in classifica, senza però dimenticare anche gli uomini di classifica che accumuleranno punti nelle tappe di montagna. Corridori come Nairo Quintana (Movistar), Thibaut Pinot (FDJ), Mikel Landa (Sky), Adam Yates (ORICA – Scott), Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) o Geraint Thomas (Sky), non possono quindi essere esclusi a priori da questa classifica.

IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Sacha Modolo
**** Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo
***Sam Bennett, Caleb Ewan, Kristian Sbaragli
** André Greipel, Jakub Mareczko, Nicola Ruffoni, Luis Leon Sanchez
* Tom Dumoulin, Nairo Quintana, Vincenzo Nibali, Thibaut Pinot, Geraint Thomas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio