Wilier – Selle Italia, Pozzato: “Negli ultimi anni alla Sanremo sono stato il più continuo di tutti”

Filippo Pozzato è l’ultimo italiano ad aver vinto la Milano – Sanremo. Il vicentino ha vinto la corsa nel 2006 e l’anno scorso è stato il migliore fra gli italiani al via, chiudendo la corsa all’ottavo posto. Il portacolori della Wilier – Selle Italia in un’intervista al Corriere dello Sport non si è voluto nascondere, sottolineando le sue ambizioni in vista di sabato: “Sto bene. Ho corso tanto quest’anno, già venticinque giorni. E l’ultima settimana l’ho passata alle Canarie, ad allenarmi al caldo. Avrei preferito correre la Tirreno, ma insomma ho fatto tutto quello che potevo per arrivare bene alla Sanremo” .

“È un percorso tutto sommato facile, ma difficile da interpretare – aggiunge il corridore veneto – Senza voler fare il presuntuoso io l’ho sempre capita piuttosto bene. Vincere poi è difficile, vince soltanto uno. Prendiamo Colbrelli: è uno che sabato ha buone possibilità. Ma in Italia ci si attacca a chissà quali cose. Prendiamo me: sembra sempre che non abbia fatto niente, ma se guardiamo gli ultimi anni alla Sanremo sono stato il più continuo di tutti“.

L’ex enfant prodige si è poi concentrato sul suo futuro, rimandando qualsiasi decisione ai prossimi mesi: “Questa è la mia ultima stagione? Non lo so, non ne sono sicuro. La mia squadra vorrebbe che corressi ancora un anno, qualche volta penso che potrei farne altre due per arrivare a venti e fare cifra tonda. Fisicamente penso di avere ancora qualcosa da dare, mentalmente vedremo. Sto meglio di qualche anno fa, sono più tranquillo, più sereno e più motivato. Per andare avanti bisogna trovare sempre nuovi stimoli e magari in qualche squadra ho fatto fatica a rintracciarli. Non ho comunque rimpianti. Alla mia età ho capito che tutto quello che mi è capitato, di positivo e di negativo, è diventato esperienza. Se sei bravo, dagli errori impari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio