Ciclismo Cup 2018, Citracca: “Sarà una bella lotta. La Androni è la squadra da battere”

La Ciclismo Cup 2018 è partita nel segno della Wilier – Selle Italia. La squadra Professional è infatti al comando dopo il Trofeo Laigueglia, prima corsa della ex Coppa Italia. L’obiettivo della squadra di matrice toscana è chiaramente di rafforzare il suo primato al GP Larciano 2018, prossimo evento in calendario. In quella che sarà la corsa di casa del suo team Angelo Citracca non nasconde l’intenzione della sua squadra di voler fare ancora meglio, con la speranza di migliorare ancora il terzo posto ottenuto domenica da Matteo Busato nella semiclassica ligure.

Per noi è uno degli eventi più importanti di tutta la stagione perché corriamo praticamente sulle strade di casa – ammette il dirigente laziale alla Lega Ciclismo – La nostra quadra è di San Baronto, che sarà fatto quattro volte lungo il percorso e noi puntiamo a vincere. Ci proveremo con Busato, Pozzato e Zardini. Sarà una gara un po’ più controllata e lineare rispetto al Laigueglia. Ci saranno molte squadre WorldTour rispetto alla corsa di domenica scorsa. Vedrete che alla fine il San Baronto farà la sua differenza prima di arrivare al traguardo”.

Il team manager della squadra si è inoltre soffermato sulle ambizioni e le possibilità della sua squadra nella Ciclismo Cup, chiaramente uno dei momenti chiave della stagione di una formazione italiana, per la quale tuttavia ritiene il suo organico per certi versi sbilanciato: “Può essere uno degli obiettivi stagionali, anche se onestamente la squadra è impostata molto sulle volate in favore di Mareczko e questo potrebbe penalizzarci ai fini della classifica. Per la ex Coppa Italia servono sempre corridori con altre caratteristiche, noi siamo un po’ ‘sbilanciati’, ma abbiamo qualcuno che può far bene come Zardini, Busato, Florez e Pozzato, adatti per le gare di un giorno e nelle piccole gare a tappe”.

Vincitrice lo scorso anno, secondo Citracca la favorita è nuovamente la Androni – Sidermec, che ha già dimostrato più volte in questi anni di volersela giocare, preparando sin dal CicloMercato invernale l’evento che garantisce un posto al Giro d’Italia 2019. “La Androni è ancora la squadra più forte, quella da battere anche per la Ciclismo Cup. Noi siamo subito dietro, ma ce la giocheremo sempre. L’Androni ha i corridori adatti per la ex Coppa Italia anche quest’anno, sono ben attrezzati per quel tipo di percorsi ed è il loro punto di riferimento. Sarà una bella lotta”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio