Tre Valli Varesine 2017, Nibali si gode il podio verso Il Lombardia: “Tanti faranno la corsa su di me”

Un Vincenzo Nibali in crescita ha soltanto sfiorato oggi il successo alla Tre Valli Varesine 2017. Il campione messinese della Bahrain-Merida si è dovuto arrendere allo strapotere transalpino di Geniez e Pinot, anche se è stato deciso in corsa chi sarebbe stato il capitano della squadra: “Dovevamo capire come interpretarla – ha raccontato dopo l’arrivo – anche Colbrelli non stava malissimo. Gli ultimi sette giri sono stati molto tirati perché ci sono stati tanti scatti, ma Gasparotto e Visconti hanno fatto un grande lavoro”.

Alla fine sono stati proprio i compagni a spronarlo ad attaccare: “Mi hanno detto ‘prova te che stai bene’. Ho provato a fare quello che avevo fatto due anni fa: partire subito da sotto forte e tentare di arrivare in cima da solo. Pinot però è stato subito bravissimo, mi ha preso la ruota, abbiamo collaborato un po’ ma poi agli ultimi 700 metri non ho tirato più perché Thibaut è veloce e nove volte su dieci mi batte. Ho pensato che vedendo arrivare da dietro una maglia della Ag2r magari faceva la volata lunga e poi riuscivo a saltarlo proprio alla fine. Lui invece ha tentennato un attimo, quello dietro è rientrato e siamo arrivati in tre”.

Ora non resta che tuffarsi nell’ultimo grande obiettivo della stagione, Il Lombardia: “Sto bene, vediamo come andrà. Tanti sanno che sto bene e che il percorso si adatta alle mie caratteristiche. Non sarà facile perché tanti faranno la corsa su di me“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio