Presentazione Parigi – Bourges 2017

Uno degli appuntamenti più importanti nel mese di ottobre in Francia è sicuramente la Parigi – Bourges 2017La corsa francese andrà in scena il 5 ottobre e festeggerà quest’anno la sua edizione numero 67. Nata come semiclassica fra gli anni 1980 e 1992 la corsa ha cambiato formato, trasformandosi in corsa a tappe, prima di riassumere il suo format standard che conserva ancora oggi. A vincere le ultime due edizioni è stato l’irlandese Sam Bennett, mentre per quanto riguarda gli italiani sono solo due i successi nell’albo d’oro, entrambi con Daniele Nardello nel 1995 e nel 1999.

ORARIO DI PARTENZA: 12:40

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:15

HASHTAG UFFICIALE: #ParisBourges

ALBO D’ORO RECENTE

2016 BENNETT Sam
2015 BENNETT Sam
2014 DEGENKOLB John
2013 DEGENKOLB John
2012 VACHON Florian
2011 HAYMAN Mathew
2010 RAVARD Anthony
2009 GREIPEL Andre
2008 EISEL Bernhard
2007 FEILLU Romain

IL PERCORSO

Loiret > Bourges (193,7 km)

Percorso favorevole alle ruote veloci quello che porterà i corridori domani da Loiret e Bourges. I primi 90 chilometri, ad eccezione di un breve tratto in salita in prossimità del secondo traguardo volante, sono completamente pianeggianti prima di arrivare alla Cote de Jars. A quel punto il percorso cambierà completamente con diverse brevi salite fra le quali Cote du Grevaron, Cote de Bue e la Cote dela Chapelotte. Quest’ultima sarà l’ultima asperità di giornata e sarà posta a 40,5 chilometri dalla conclusione con il gruppo che affronterà un lungo tratto pianeggiante che li porterà al traguardo di Bourges.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Il grande favorito per il successo domani a Bourges è sicuramente Nacer Bouhanni. Il portacolori della Cofidis si è già piazzato per due volte al secondo posto nella corsa francese e domani proverà in tutti i modi ad alzare le mani al cielo. La concorrenza però sarà molto forte a partire da Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert), che arriva in Francia in grande condizione, o Rick Zabel (Katusha – Alpecin). Quest’ultim osi dividerà il ruolo di capitano insieme a Baptiste Planckaert, ma sulla carta il finale potrebbe favorire il figlio del quattro volte vincitore della Milano – Sanremo. Due potenziali capitani potrà schierarli anche la Direct Energie con Thomas BoudatAdrien Petit che proveranno a portare a casa un buon risultato.

Molto pericolosi anche corridori come Daniel Hoelgaard (FDJ), Timothy Dupont (Vérandas Willems-Crelan), Armindo Fonseca (Fortuneo – Oscaro) e Rudy Barbier (AG2R La Mondiale), candidati a lottare fino alla fine per la vittoria o comunque un buon piazzamento.

Da non sottovalutare infine corridori come Romain Combaud (Delko Marseille Provence KTM), Jarl Salomein (Sport Vlaanderen – Baloise), l’italiano Nicola Toffali (0711|Cycling), reduce dal decimo posto alla Sparkassen Münsterland Giro, Kévin Le Cunff (HP BTP – Auber93), Benjamin Thomas (Equipe Cycliste Armée de Terre) ed il duo della WB Veranclassic Aqua Protect con Justin Jules e Roy Jans.

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato. Umidità del 63% con possibilità di precipitazioni del 10%. Vento a 19 km/h con temperature fra i 12° e i 19° C.

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio