Manzana Postobon, organico chiuso con una partenza e due arrivi: occasione di riscatto per Duarte

La Manzana Postobon riparte nel segno della continuità con un roster di 17 corridori. Dopo una stagione d’esordio nel professionismo europeo con discreti, ma soprattutto con grande grinta, riuscendo comunque a mettersi in evidenza, la compagine colombiana conferma quasi interamente il suo organico (all’appello mancherà il solo Antonio Piedra), al quale verranno aggiunti due soli nuovi innesti. In una formazione molto giovane, non mancherà dunque un nuovo professionista come Jordan Parra, ma d’altro canto serve anche altra esperienza, che arriva con il ritorno nel ciclismo che conta di Fabio Duarte.

L’ex campione del mondo U23 ha ormai 31 anni e avrà con questa chiamata la sua ultima grande occasione per cercare di corrispondere, almeno in parte, le grandi aspettative dopo quel successo internazionale tra i giovani. Passato professionista nel 2011 con la maglia della fallimentare Geox – TMC, non è mai riuscito a spiccare il volo, ottenendo tre successi interessanti tra i professionisti, come al Giro del Trentino e al GP Peccioli, sfiorando invece solamente una vittoria che avrebbe potuto cambiargli la carriera al Giro d’Italia (quattro volte secondo tra il 2011 e il 2014). Con la chiusura del Team Colombia ha corso due stagioni in patria con la EPM, per avere ora questa nuova opportunità al fianco di Luis Fernando Saldarriaga, uno dei tecnici della squadra, con il quale ha già lavorato ai tempi della Colombia Es Pasion e con il quale ha ottenuto i suoi migliori risultati.

Assieme a Jetse Bol e Ricardo Vilela, sarà dunque uno degli uomini faro di una squadra che ha nel velocista Juan Sebastian Molano e negli scalatori Wilmar Paredes e Aldemar Reyes i giovani più promettenti, ai quali dovranno cercare di fare da chioccia per aiutarli a sbocciare. Ottimo scalatore, Duarte potrà essere l’elemento che è mancato forse quest’anno alla squadra, che comunque ha saputo farsi notare anche alla Vuelta a España, in particolare grazie a Bol, spesso in fuga, riuscendo anche ad essere maglia rossa virtuale per qualche chilometro.

Ci sarà anche un cambio nella dirigenza: Luisa Fernanda Ríos non sarà più la General Manager del team e sarà sostituita da Alejandro Restrepo.

Organico Manzana Postobon 2018

Fabio Duarte, Jordán Arley Parra, Sebastián Molano Benavides, Juan Pablo Villegas, Jetse Bol, Ricardo Vilela,
Hernando Bohórquez, Bernardo Suaza, Fernando Orjuela, Yecid Sierra, Juan Felipe Osorio, Aldemar Reyes Ortega, Hernán Aguirre Calpa

Under 23: Wilmar Andrés Paredes, Sergio Higuita, Jhojan García, Juan José Amador

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio