Giro di Croazia 2017, Nibali pensa ai figli di Scarponi: “Questa vittoria è per Giacomo e Tommi”

Il primo squillo di Vincenzo Nibali arriva al momento giusto. All’ultima corsa prima del grande appuntamento stagionale, il capitano della Bahrain – Merida conquista il suo primo successo stagionale. Ma la vittoria al Giro di Croazia chiaramente ha un valore ben diverso per il siciliano, che nella giornata conclusiva ha corso anche e soprattutto con il cuore. La tragica morte di Michele Scarponi ha profondamente colpito lo Squalo dello Stretto, che ha cercato e ottenuto un successo da dedicare all’amico scomparso. Il suo sguardo sul podio ieri, occhi spesso rivolti al cielo, diceva tutto. Non c’era bisogno di parole, che infatti Nibali tiene per sé. Personaggio pubblico, ma riservato, che tiene la sfera personale nella giusta dimensione, Vincenzo non ha esternato quel che tutti possiamo immaginare può provare. Fa parte dei suoi sentimenti ed è giusto che rimangano tali, suoi, se questa è la sua decisione. Senza clamori o dichiarazioni ridondanti. Vincenzo è un uomo di sostanza, più che di parole. Lo è come sportivo, ancor di più come uomo.

Un breve post sui social network, in cui parla direttamente al suo ex compagno di squadra, è quindi la dedica di Nibali. Un messaggio semplice e diretto, per questo indubbiamente ancor più pieno ed efficace. “Oggi non cercavo la vittoria ad ogni costo, ma credimi, è venuto tutto semplice Amico mio!Questa vittoria è per Giacomo e Tommi!”, si legge assieme ad una foto dei due corridori, sorridenti assieme durante lo scorso Giro d’Italia.

Nel comunicato ufficiale della squadra, invece, semplici commenti alla corsa: “Non è stato facile. Gli ultimi giorni sono stati molto tristi e duri e ho corso con la tristezza nel cuore. Oggi ero in forma e ho vinto lo sprint intermedio. La volata finale non è stata così facile. La corsa ha mostrato che la nostra preparazione per il Giro è sulla strada giusta. Mi sento sempre meglio ogni giorno che passa e non vedo l’ora arrivi il Giro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio