CicloMercato, Lotto Soudal e Bahrain-Merida tentano Van Avermaet

Greg Van Avermaet deve cominciare a pensare al suo futuro. Con la BMC Racing che non ha ancora trovato una soluzione per le prossime stagioni, il belga diventa un pezzo pregiato del prossimo CicloMercato. Richie Porte nelle scorse settimane ha spiegato di aver dato come limite alla dirigenza il mese di maggio per trovare soluzioni e sembra che questa scadenza sia sostanzialmente abbastanza comune. Secondo Het Nieuwsblad, infatti, il team manager Jim Ochowicz ha chiesto infatti ai suoi corridori di aspettare sino a quel momento per guardarsi attorno. Tra questi, ovviamente, anche Van Avermaet, che sembra propenso ad avere pazienza, considerando la lunga militanza nella squadra nella quale (e con la quale) è cresciuto.

Cominciano tuttavia ad emergere importanti alternative per il 32enne di Lokeren, per il quale il prossimo contratto potrebbe essere, se non l’ultimo in assoluto, l’ultimo come una delle grandi star del gruppo. Una decisione dunque molto delicata. Considerando la lunga militanza nelle file della formazione statunitense, sembra abbastanza facile supporre che in caso arrivassero le giuste garanzie GVA resterà dov’è, ma al momento il budget della squadra, dopo l’annunciato addio del magnate Andy Rihs, è tutt’altro che chiuso, con l’esistenza stessa del team ancora in bilico.

Spuntano così due interessanti opzioni, entrambe con forti legami, anche affettivi. La prima sarebbe un ritorno alla Lotto Soudal, ora diretta da Paul de Geyter, che fu a suo tempo procuratore del corridore. Il nuovo capo della formazione belga ha già manifestato il suo interesse per il ritorno del suo ex protetto, che peraltro aveva già corso per cinque anni con questi colori prima del suo trasferimento alla BMC.

L’altra opzione è la Bahrain – Merida, nel cui staff milita Rik Verbrugghe, che con Van Avermaet ha un rapporto familiare visto che altri non è che il cognato. In questo caso entrano anche questioni di budget da valutare, come ammette lo stesso dirigente belga a Het Nieuwsblad, ma questa non è che una conferma di interesse per aggiudicarsi i servizi del fratello di sua moglie.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio