Bergen 2017, Oliveira: “Sono veramente contento di questo quarto posto”

Nelson Oliveira sfiora il podio nella cronometro individuale del Mondiale di Bergen 2017. Il portoghese, giunto in Norvegia senza particolari velleità, ha saputo dare una svolta alla sua annata molto opaca in quanto a prove contro il tempo fornendo una prestazione sorprendente ai Campionati del mondo. L’alfiere della Movistar ha terminato la sua prova solamente sette secondi dietro Chris Froome, mancando di poco l’appuntamento col podio.

Sono veramente contento di questo quarto posto” è il primo commento del ventottenne, che prosegue: “Puoi essere deluso quando manchi il podio per qualche secondo, ma è così che funziona il ciclismo: qualcuno deve pur classificarsi al quarto posto. Questa situazione si è già verificata al Campionato Europeo lo scorso anno”, aggiunge, dimostrando di aver preso con filosofia l’accaduto. Tuttavia Oliveira guarda con soddisfazione alla sua prestazione e coglie i segnali positivi: “Sono molto contento del mio risultato, anche se sarebbe potuto essere ancora più storico”.

Questa prestazione ha invertito la tendenza che lo vedeva in calo nelle prove contro le lancette e il corridore della Movistar si gode lo stupore. “Non mi aspettavo di essere così forte – commenta l’ex Lampre – Avrei potuto dimostrare il mio pieno potenziale in questa prova e mi sono addirittura risparmiato in pianura al fine di dare tutto nei chilometri finali”. Interrogato sulla saggezza del cambio di bicicletta ai piedi dell’erta finale, il portoghese conferma la bontà della sua decisione: “Molte persone mi hanno chiesto dopo la gara se il cambio della bici fosse stata una buona scelta. È vero che ho perso alcuni secondi per farlo, ma secondo me è stata la decisione giusta. Sentivo che sarei andato più piano con la bicicletta da cronometro”.

Oliveira analizza anche l’impatto che le condizioni climatiche hanno avuto sulle prestazioni dei corridori: “Dev’essere anche considerato che non ho preso la pioggia che è caduta durante il passaggio degli ultimi concorrenti e questo fatto mi ha aiutato a raggiungere questo risultato”, ammette Oliveira con umiltà, il quale conclude poi in suo intervento: “In generale, posso davvero affermare di essere soddisfatto di questa performance”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio