Ciclocross, le impressionanti statistiche di Mathieu Van Der Poel

Mathieu Van Der Poel dominatore di questo inverno, almeno sinora. Se lo scorso anno di parlava di dualismo, il ciclocross in questa prima parte ha chiaramente il suo padrone, con il neerlandese che sin da settembre sta correndo ad altissimo livello, lasciando solo le briciole ai suoi avversari. Numeri impressionanti quelli del fresco campione europeo, che i suoi stessi avversarsi hanno in questo periodo classificato come imbattibile. Su tutte, la statistica più impressionante è il numero di vittorie, con 15 successi su 17 corse alle quali ha partecipato, con una percentuale di vittorie dell’87%.

Di questi 13 trionfi, il 100% sono arrivati in solitaria, con il talento neerlandese che ha sempre fatto il vuoto rispetto ai rivali, con un distacco medio calcolato in 23 secondi (43 secondi invece il suo vantaggio massimo). Impressionante anche notare come mediamente gli ci siano voluti solo 19 minuti per involarsi verso il traguardo. Addirittura, nella prima prova di coppa del mondo, dopo due minuti era già scattato e nessuno fu più in grado di riportarsi sotto.

Ovviamente, queste prestazioni gli valgono la leadership in tutti e tre i grandi circuiti del ciclocross, dalla Coppa del Mondo, nella quale ha per il momento un 100% di successi stagionali, al SuperPrestige, passando per il DVV Trofee, anche se in questi casi i distacchi sono abbastanza altalenanti. Grazie ai numerosi successi (conditi da un secondo posto e da un quarto, causa caduta), inoltre, dal 26 settembre ha scalzato Wout Van Aert dalla testa della classifica mondiale che occupava ormai da due anni, raggiungendo, ad oggi, un punteggio di 2408 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio